GNOCCHI DI SEMOLINO con spinaci e ricotta

Gli gnocchi di semolino con spinaci e ricotta sono una versione piu’ leggera , con pochissimo burro, degli gnocchi di semolino alla romana , che in questa ricetta sono farciti con una delicata crema di ricotta e spinaci.
E’ un primo piatto semplice e veloce da fare, completo e saporito, che puo’ passare anche come piatto unico. Sono vegetariani come gli gnocchi di farina e acqua con pomodoro al basilico, che consiglio di provare.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g semolino
1 l latte
250 g spinaci, cotti, bolliti
250 g ricotta
1 uovo
q.b. formaggio grattugiato (parmigiano o grana padano)
Qualche ciuffetto di burro
sale grosso (1 cucchiaio)
q.b. sale fino e pepe nero macinato

Strumenti

Preparazione

Mettete in una pentola il latte con un cucchiaio di sale grosso e fate bollire. Quando bolle unite il semolino a pioggia mescolando con un cucchiaio o una frusta. Fate cuocere il semolino per 10 minuti mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare. 

Spegnete il fuoco e unite l’uovo intero mescolando velocemente per amalgamare bene l’impasto che risulterà semi sodo. Oleare un piatto grande o una superficie piana e versateci sopra il semolino spianandolo con circa 1 cm di altezza. Lasciatelo raffreddare. 

Prendete un coppa pasta tondo o uno stampino rotondo o un bicchiere del diametro di circa 5-7 cm. (la grandezza potete sceglierla voi) e tagliate dei dischetti. Posizionate gli gnocchi di semolino su una teglia da forno leggermente unta con burro o olio. 

Prendete gli spinaci sbollentati e strizzati. Tritateli insieme alla ricotta e aggiungete qualche pizzico di sale e una spolverata di pepe macinato. Versate la crema di spinaci sopra gli gnocchi di semolino, cospargete con abbondante formaggio grattugiato e qualche ciuffetto di burro. Cuocete in forno a 180 gradi per 20 minuti fino a doratura.

Buon appetito !!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *