GHIRLANDA DI PANE

La ghirlanda di pane e’ cosi’ bella che si puo’ presentare al centro della tavola in una ricorrenza speciale. Quasi tutti prepariamo l’agnello, i carciofi o ricette tipiche della Pasqua, ma il piu’ delle volte trascuriamo il pane e ci accontentiamo di acquistarlo in negozio. Per questo motivo ho voluto creare una ghirlanda con la stessa super ricetta dei simpatici coniglietti di pane per i bambini e mettere in risalto il pane delle feste.

La ricetta di questo pane e’ veramente semplice. Per aggiungere piu’ sapore e consistenza ho sostituito solo l’olio con il burro (oppure con burro vegetale) e ho dato la forma di una ghirlanda primaverile. L’impasto e’ perfetto per qualsiasi altro tipo di pane vogliate creare e funziona molto bene anche per la pizza.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8-10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 0
300 g acqua (tiepida)
50 g burro (sostituibile con burro vegetale oppure olio )
2 cucchiaini sale fino
1 panetto lievito di birra fresco (24 gr )
1 tuorlo d’uovo (con 1 cucchiaio di latte per spennellare )

Strumenti

Passaggi

Setacciate la farina in una ciotola capiente, che poi vi servira’ per la lievitazione dell’impasto, e aggiungete il sale fino. Sbriciolate il lievito di birra nell’acqua leggermente tiepida e lasciatelo sciogliere. Nel frattempo sciogliete anche il burro in un pentolino oppure nel microonde.

Versate sulla farina l’acqua con il lievito e amalgamate con una forchetta il composto raccogliendo tutta la farina, poi aggiungete il burro fuso e continuate ad impastare nella ciotola per farlo incorporare bene. Inizialmente l’impasto sara’ leggermente morbido, lasciatelo riposare 15 minuti coperto.

Trascorso il tempo, impastatelo con le mani sempre dentro la ciotola, aggiungete un po’ di farina per maneggiarlo meglio e formate un panetto liscio e omogeneo, che lascerete lievitare fino al raddoppio.

Dopo 1 ora e mezzo o 2 ore circa, dipende dalla temperatura esterna, l’impasto sara’ raddoppiato di volume ed e’ pronto per essere lavorato.

Rigirate l’impasto sulla spianatoia infarinata, lavoratelo appena e poi dividetelo in due parti. Con ogni parte formate un cordone tubolare lungo circa 70 cm. Poi unite le punte dei due cordoni e arrotolateli su se stessi.

A questo punto date la forma circolare alla ghirlanda, unendo le estremita’ del cordone arrotolato, e posizionate la ghirlanda sulla teglia da forno (foto 1).

Con la punta di una piccola forbicina tagliate la superficie dell’impasto (foto 2).

Proseguite a intagliate le foglioline su tutta la ghirlanda (foto 3).

Dopo che avrete terminato di tagliare le foglioline, sbattete un tuorlo d’uovo con un cucchiaio di latte e spennellatelo su tutta la ghirlanda.

Preriscaldate il forno a 180 gradi (statico) e quando e’ caldo infornate la ghirlanda di pane ner ripiano medio basso. Lasciate cuocere per circa 40 minuti, fino a leggera doratura e prova stecchino finale. Estraete il pane dal forno e lasciatelo raffreddare. Si puo’ anche congelare.

Potete decorare la ghirlanda con nastrini colorati e piccoli fiorellini al centro, freschi o di stoffa !!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *