GELATINA DI FRAGOLE senza colla di pesce

La gelatina di fragole senza colla di pesce e’ un dolce dai mille usi, ottima per preparare coppette di frutta al cucchiaio, per guarnire torte senza cottura, oppure per la colazione al posto della marmellata. E’ facile da fare ed e’ pronta in 5 minuti, con pochi zuccheri aggiunti a differenza delle confetture o marmellate. Inoltre e’ buona e naturale perche’ la frutta non subisce lunghe cotture e non contiene conservanti e coloranti.
Potrete fare la gelatina di fragole senza colla di pesce, sia con il succo delle fragole che con tutta la polpa e utilizzarla per preparare dessert di effetto se combinata ad altre gelatine come ad esempio quella al limone o al cocco e infine dargli la forma che desiderate nelle coppette.
Si puo’ conservare anche in un barattolo di vetro in frigorifero, cosi’ a colazione la potrete spalmarla sul pane al posto della marmellata. Magari alternando i gusti con la gelatina di mele senza colla di pesce.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioniun barattolo da 500 gr
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g fragole
1 limone
5 cucchiai zucchero
1 cucchiaino agar agar (gelificante naturale)

Strumenti

Preparazione

Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti, poi mettetele in un frullatore insieme al succo di limone, lo zucchero e l’agar agar. Frullate finche’ otterrete un composto liscio e cremoso.

Versate la purea di fragole in un pentolino e portatelo sul fuoco. A fiamma media/bassa arrivate al primo bollore e cuocete per 5 minuti, poi spegnete la fiamma.

Travasate la gelatina di fragole ancora calda in uno stampo, oppure in un barattolo di vetro. Quando si raffreddera’ iniziera’ a solidificarsi e potrete metterla in frigorifero finche’ diventa completamente soda.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *