GAZPACHO, minestra fredda di pomodoro

Il gazpacho, minestra fredda di pomodoro con verdure crude e pane inzuppato e’ una tipica ricetta Andalusa, una regione del sud della Spagna. Non necessita di cottura ed e’ un piatto rinfrescante, super vitaminico e ricco di sali minerali, adatto per le calde giornate d’estate.
Vi rivelo due trucchi per la buona riuscita del gazpacho, minestra fredda di pomodoro. Il primo e’ per mantenere il colore rosso del pomodoro: bastera’ tagliarlo a pezzi, cospargerlo di sale e lasciarlo riposare per 30 minuti prima di frullarlo. Il secondo trucco e’ per evitare il retrogusto amaro del cetriolo: bastera’ affettarlo e metterlo in uno scolapasta cosparso di sale e lasciare che la sua acqua amarognola scoli per 30 minuti. Se vi gusta la cucina spagnola e volete rimanere in tema, provate anche la tortilla de patatas frittata di patate oppure l’empanada gallega con verdure e tonno.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaSpagnola

Ingredienti

600 g pomodori, maturi, freschi
100 g peperone rosso
100 g peperone verde (o giallo)
50 g cipolla bianca
100 g cetriolo
11/2 spicchio aglio fresco (senza l’anima centrale)
60 g pane raffermo
50 g olio extravergine d’oliva
4 cucchiai aceto di vino bianco
2 cucchiai succo di limone
2 cucchiaini sale fino
1 cucchiaino paprika (dolce o piccante, a piacere)
4 cubetti di ghiaccio

Strumenti

Preparazione

Iniziate a preparare il cetriolo pelando la buccia. Per eliminare il retrogusto amarognolo tagliatelo a fettine e disponetelo in uno scolapasta, cospargetelo con il sale e lasciate che scoli la sua acqua.

Nel frattempo lavate bene i pomodori e tagliateli a pezzi, poi metteteli in una ciotola cosparsi di sale e lasciateli riposare per circa 30 minuti. Nel frattempo lavate accuratamente le altre verdure ed eliminate le parti bianche interne del peperone.

Trascorso il tempo di riposo unite ai pomodori i cetrioli scolati e sciacquati dal sale. Tagliate a pezzi i peperoni, la cipolla e il pane raffermo. In una ciotola unite insieme le verdure con il pane e aggiungete il succo di limone, il sale, l’olio, l’aceto, la paprika dolce e miscelate bene.

A questo punto mettete tutti gli ingredienti in un frullatore, unite i cubetti di ghiaccio e frullate per almeno 1 minuto, finche’ il composto non diventera’ liscio e omogeneo. Se lo vedete poco cremoso aggiungete altri 2 cubetti di ghiaccio e frullate.

Assaggiate e personalizzate questa squisita pietanza, se serve un po’ di sale in piu’ aggiungetelo, se vi piacciono i sapori forti unite un altro cucchiaio di aceto. Tenete il gazpacho in frigo per un almeno 1 ora prima di servire in una scodella con dadini di verdure fresche e qualche cubetto di ghiaccio.

undefined

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *