GALLETTE DE ROIS con frangipane di mandorle

La gallette de rois con frangipane di mandorle e’ una torta tipica francese che si prepara il giorno dell’epifania con l’arrivo dei Re Magi. E’ fatta con pasta sfoglia farcita di crema frangipane di mandorle e la tradizione francese prevede anche una piccola statuina nascosta al suo interno che capitera’ nella fetta della torta del piu’ fortunato.
La gallette de rois con frangipane di mandorle si puo’ farcire anche con altri ripieni come ad esempio crema pasticcera, con cioccolato, o con crema alla mele. Inoltre, oltre ad essere molto buona, si prepara velocemente ed e’ molto semplice da fare. Se volte provare un’altra deliziosa torta per l’epifania vi consiglio la corona dei Re Magi .
Il diametro di questa torta e’ di 18 centimetri e con un rotolo di pasta sfoglia rettangolare ricaverete due dischi di pasta. Se invece volete fare una torta piu’ grande, da 20 centimetri, dovrete usare 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Ingredienti

Per la crema frangipane

150 g farina di mandorle
100 g burro (in alternativa margarina vegetale)
100 g zucchero
2 uova (in alternativa 4 cucchiai di amido di mais)
1 pizzico sale fino
1 fiala aroma mandorla

Altri ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia rettangolare (oppure 2 rotondi )
30 g zucchero (per la glassa)
2 cucchiai acqua (per la glassa)

Strumenti

Passaggi

Preparate la crema frangipane mettendo in una ciotola il burro morbido a temperatura ambiente, o la margarina, insieme alla zucchero e con una frusta sbattete il composto.
Aggiungete meta’ dose della farina di mandorle e 1 uovo (in alternativa 2 cucchiai di amido di mais) e continuate a sbattere il composto.
Unite il secondo uovo (o gli altri 2 cucchiai di amido di mais) e la restante farina di mandorle. Aggiungete il pizzico di sale, la fialetta di aroma alla mandorla e sbattete la crema fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.

A questo punto ritagliate i due dischi di pasta sfoglia e posizionatene uno sopra un foglio di carta forno.
Versate al centro della pasta sfoglia la crema frangipane, avendo l’accortezza di lasciare un bordo vuoto di circa 1 centimetro.
Bagnate il bordo del disco con una spennellata di acqua e adagiate sopra la crema il secondo disco, fate combaciare i bordi e uniteli tra di loro con una leggera pressione.
Mettete la torta a riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo in frigo, prendete la torta e decoratela a piacere.
Con un coltellino affilato incidete dei disegni, senza affondare troppo il taglio, smerigliate il bordo e con uno stecchino di legno fate qualche piccolo buchino qua e la.
Preriscaldate il forno a 170 gradi ventilato e cuocete la gallette de rois per 20 minuti.
Nel frattempo preparate la glassa sciogliendo lo zucchero con l’acqua in un pentolino sul fuoco.
Quando la torta sara’ cotta, sfornatela e spennellateci sopra la glassa alla zucchero.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *