FRITTELLE DOLCI DI RISO con uvetta

Le frittelle dolci di riso con uvetta vengono preparate in varie regioni e, da quanto ho visto, la ricetta varia anche da citta’ a citta’ o addirittura di casa in casa. Sono tipiche comparire a meta’ marzo, con l’avvicinarsi della festa’ del papa’, farcite con uvetta, pinoli, cannella, mele, arancia e limone, ma sono buone tutte l’anno. In alternativa o in contemporanea potrete servire anche le nuvolette dolci .

Golose e deliziose in ogni modo vengano fatte, oltre ad essere semplici da realizzare, perche’ bastera’ lessare il riso nel latte, poi amalgamarlo con uova e farina, aggiungere l’uvetta e una bella grattugiata di scorza di limone. Formare con il cucchiaio le palline e friggere le frittelle di riso in abbondante olio e infine terminare con una spolverarle di zucchero a velo. Sono squisite in ogni momento della giornata e con questa dose potrete scegliere di fare 25 frittelle medie (dose cucchiaio) o 40 frittelle piccole (dose cucchiaino).

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni25 o 40
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 riso Arborio
500 g latte
400 g acqua
100 zucchero semolato
1 pizzico sale
2 limoni
2 uova
60 farina
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
80 uvetta
1 cucchiaio marsala (o rum o liquore dolce a piacere )
1/2 l olio di semi di arachide (per frittere)
q.b. zucchero a velo + aromi: vaniglia o cannella

Strumenti

Passaggi

In un pentolino versate il latte, l’acqua, lo zucchero, il pizzico di sale e una scorza intera di limone. Versateci dentro anche il riso e cuocetelo a fiamma medio bassa finche’ avra’ assorbito tutto il liquido. Mescolate con un cucchiaio di tanto in tanto , per non farlo attaccare sul fondo. Poi spegnete la fiamma e lasciatelo raffreddare e riposare per 2 ore in una ciotola.

Sbattete le uova intere con la farina, uniteci il lievito in polvere per dolci, l’aroma vaniglia in polvere (oppure se vi piace anche la cannella). Nel frattempo avrete messo in ammollo l’uvetta con un po’ di acqua tiepida, per farla rinvenire.

Versate la pastella con le uova sul riso, aggiungete l’uvetta strizzata, 1 o 2 cucchiai di marsala (oppure un altro liquore dolce a piacere) la scorza grattugiata fina del limone. Amalgamate bene il composto di riso e lasciatelo riposare 15 minuti.

In una pentola per fritture versateci l’olio e fatelo scaldare. Usando un cucchiaio da minestra come dose per una frittella media prelevate a cucchiaiate il riso e friggete le palline per 2 minuti fino a doratura. Scolate le frittelle con un mestolo a ragno e adagiatele sopra ad un vassoio, cospargente in ultimo una spolverata di zucchero a velo prima di servirle.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!