FORMAGGIO DI ANACARDI con semi di papavero

Il formaggio di anacardi con semi di papavero ha consistenza compatta e cremosa che si taglia a fette e si spalma bene. Proprio come sono tutti i miei formaggi vegetali, come al latte di riso olive e paprika oppure il formaggio cremoso di mandorle oppure il formaggio al pepe rosa. Non vi resta che provarli tutti.

Il formaggio di anacardi con semi di papavero ha un gusto e una consistenza vellutata piacevole al palato senza aver aggiunto nessun addensante, tipo l’agar agar o altro, e poi…..diciamolo che, gli anacardi come li fai li fai hanno sempre il loro fascino, specialmente in black con i semi di papavero !!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g anacardi (naturali)
300 ml acqua
30 g fecola di patate
1 cucchiaio lievito alimentare (in scaglie deattivato + 1/2 cucchiaio)
2 cucchiai succo di limone
11/2 cucchiaino sale fino
11/2 cucchiaino pepe bianco
aglio in polvere (1 pizzico)
q.b. semi di papavero

Strumenti

Preparazione

Con un frullatore tritate finemente gli anacardi e riduceteli in farina.

Aggiungete nel frullatore anche tutti gli altri ingredienti, tranne i semi di papavero,  e frullate insieme alla farina di anacardi fino a quando non diventa un composto liscio e cremoso.

Versate il composto in un pentolino antiaderente e cuocetelo a fiamma medio bassa.

Mescolatelo con una frusta finche’ non si addensa e compattandosi si stacca dalle pareti del pentolino. Ci vorranno circa 5 minuti. 

Ungete con un filo di olio un contenitore, per non fare attaccare il formaggio, e versate dentro la crema di formaggio ancora calda.

Lasciatela raffreddare 10 minuti prima di chiudere il contenitore con un coperchio, poi mettetelo in frigorifero a rassodare. 

Dopo qualche ora il formaggio di anacardi e semi di papavero e’ pronto. Toglietelo dallo stampo e ricopritelo con una manciata di semi di papavero.

Se consumate il formaggio dopo 24 ore sara’ ancora piu’ buono e saporito.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *