FINTA MAIONESE SENZA UOVA vegana

La finta maionese senza uova vegana si fa in pochi minuti, con pochissimi ingredienti ed e’ un’ottima salsa per tutti gli usi, nei panini farciti, tramezzini, oppure per condire verdure fresche. Potrete usarla nell’insalata di riso e sara’ delicatissima sopra patate o pomodori. Di salse ne ho fatte tante, leggete anche le ricette della maionese allo yogurt senza uova, oppure della salsa aioli, anche loro senza uova.

La finta maionese senza uova vegana e’ una ricetta adatta anche a chi e’ intollerante alle uova e il latte vaccino, per questo motivo ho usato il latte vegetale, e consiglio soprattutto quello di soia naturale che contiene lecitina e vi dara’ una maionese piu’ corposa. Ma in alternativa si puo’ sostituire con qualsiasi altro latte vegetale come ad esempio quello di mandorle o di avena o riso non zuccherato e il risultato sara’ sempre una buona maionese ma dalla consistenza piu’ cremosa. Nulla esclude che possono farla anche gli onnivori usando latte vaccino.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni300 gr. di maionese
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Finta maionese senza uova

180 g olio di semi di girasole
20 g olio di oliva
100 g latte vegetale (non zuccherato)
10 g succo di limone
1/2 cucchiaino sale fino (secondo i vostri gusti)
q.b. senape (mezzo cucchiaino per dare colore)

Strumenti

Istruzioni

Pesate e iniziate a frullare

Prendete il boccale del frullatore a immersione e pesateci dentro il latte e l’olio. Lasciate stabilizzare i due ingredienti, finche’ vedrete il latte sul fondo e l’olio in superficie.

A questo punto aggiungete la senape, il sale e il limone (sostituibile anche con l’aceto di mele) e frullare per quindici secondi senza muovere o sollevare il bastone del frullatore.

Quando l’olio e il latte saranno emulsionati, terminate di frullare per altri pochi secondi finche’ la salsa diventera’ densa e cremosa.

Conservazione

La finta maionese senza uova, si conserva in un barattolo di vetro in frigorifero per circa per 5/7 giorni.

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

3 Risposte a “FINTA MAIONESE SENZA UOVA vegana”

  1. Ciao Patty, sia con il latte di mandorla, che con il latte di riso (questa e’ una maionese vegana) otterrai una maionese delicata e cremosa. La finta maionese si solidifica gia’ dopo i primi 15 secondi di frullatura, poi frullando per altri 15 secondi, raggiunge una consistenza piu’ compatta. E’ cremosa, ma non eccessivamente compatta, questo perche’ il latte vegetale contiene meno grassi del latte vaccino.

  2. Non capisco il perché la prima volta l’ho fatta senza problemi…, le ultime 2 volte non si solidifica…. Rimane liquida.
    Lho lasciata dentro il contenitore…. Cosa mi consigli, a posso riprendere?

    1. Ciao Patty, metti meno succo di limone, un cucchiaino scarso. Potresti usare latte vegetale di soia naturale. Poi, per provare a riprenderla puoi aggiungere gradualmente dell’olio di girasole e mixare pochi secondi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *