EMPANADA GALLEGA con verdure e tonno

L’ empanada gallega con verdure e tonno e’ una focaccia rustica che si prepara in Galizia fin dai tempi dei Goti, detta la torta del pellegrino viene farcita anche con altri ingredienti. Con questa ricetta, oggi viaggeremo nella penisola iberica per scoprire il sapore dell’ empanada (che significa torta) de verduras y atun (verdure e tonno), ma potrete continuare il viaggio gustando un fresco gazpacho.

Questa squisita pietanza si puo’ farcire con diversi ripieni, carne rosse o bianche, pesce e crostacei, verdure di ogni tipo ed e’ ottima consumata sia calda che fredda. La farcitura con il tonno e’ quella che preferisco e resta molto leggera e gustosa. Seguitemi passo passo e farete anche voi una deliziosa e gustosissima empanada gallega con verdure e tonno.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaSpagnola

Ingredienti

Per l’impasto

350 g farina
150 g latte
100 g olio di semi di girasole
1 cucchiaino sale fino
1 pizzico peperoncino in polvere

Per il ripieno

1 cipolla (grande)
2 peperoni (1 verde 1 giallo )
2 pomodori (rossi e sodi)
1 spicchio di aglio
2 uova sode
tonno in scatola sott’olio (da 160 gr )
5 cucchiai olio di oliva
q.b. sale

Strumenti

Preparazione

Scaldate in una padella l’olio di oliva, tritate la cipolla e soffriggetela. Tagliate a dadini i peperoni. Togliete la pelle ai pomodori con un pela patate ed eliminate i semi e la loro acqua, poi tagliate a dadini anche loro.

Quando la cipolla sara’ morbida e soffritta, aggiungete i peperoni e fateli cuocere per 15/20 minuti a fiamma bassa. A cottura ultimata unite i pomodori, lo spicchio d’aglio tritato e il sale. Mescolate bene e continuate a cuocere le verdure a fiamma bassa.

Cuocete le uova soda, sgusciatele e tagliatele a piccoli dadini. Prendete il tonno e sgocciolatelo dal suo olio di conservazione, poi sbriciolatelo grossolanamente.

Quando le verdure avranno assorbito tutti i loro liquidi e risultano asciutte, aggiungete il tonno e le uova sode. Mescolate tutti gli ingredienti per qualche minuto, assaggiate e se occorre aggiustate di sale. Spegnete la fiamma e fate raffreddare.

Mentre le verdure si raffreddano fate l’impasto per la torta mescolando la farina con il latte, l’olio, il sale e il peperoncino. Impastate e formate un panetto che lascerete riposare coperto per 15/20 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, dividete il panetto in 2 parti non uguali, uno piu’ grande per la base e le decorazioni e uno piu’ piccolo per la copertura. Stendete con il mattarello il primo panetto e formate un rettangolo di 8 mm di spessore, poi adagiatelo sulla teglia unta con un filo di olio. Versate il composto di verdure e tonno e distribuitelo uniformemente.

Stendete il secondo panetto, quello piu’ piccolo per la copertura, e formate un altro rettangolo. Ricoprite la torta e sigillate i bordi con le dita. Fate un foro al centro e con la pasta avanzata decorate l’empanada. Fate delle strisce che partono dai quattro angoli fino al centro. Infine spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto.

Preriscaldate il forno a 180 gradi e quando sara’ caldo infornate l’empanada gallega con verdure e tonno per 25/30 minuti, fino a quando sara’ cotta e dorata. La torta puo’ essere servita calda o fredda tagliata a porzioni quadrate.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *