DOLCETTI DI PASTA DI MANDORLE

Sono squisiti dolcetti di pasta di mandorle fatti senza uova e farina, solo con mandorle finemente tritate al momento della preparazione. Perfetti per vegani o intolleranti al lattosio, perche’ si puo’ usare qualsiasi latte, anche vegetale.

I dolcetti di pasta di mandorle si fanno in pochissimi minuti, dando forma desiderata, e in questo caso ne ho fatti alcuni a cuoricino, e si cuociono in forno per 6-7 minuti. Sono deliziosi da servire in ogni occasione o da confezionare e regalare. Se poi vi avanzano delle mandorle potete sempre fare un altro dolce squisito, il danubio di mandorle e albicocche.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni25 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

230 g mandorle (intere con la buccia)
80 g zucchero (sostituibile anche con zucchero di canna)
40 g latte (sostituibile con qualsiasi latte vegetale)
1 cucchiaio estratto di vaniglia
1 fiala aroma alla mandorla amara
2 cucchiaini amido di mais (maizena) + 1 cucchiaio di zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Non vi consiglio di usare la farina di mandorle gia’ pronta, per questo pesate le mandorle intere e tritatele finemente al momento dell’uso. Aggiungete lo zucchero e date un’ultima tritata.

Aggiungete alle mandorle tritate il latte, sostituibile anche con latte vegetale, unite l’estratto di vaniglia e la fialetta di aroma di mandorle amare.

Impastate il composto con le mani e usando un cucchiaino da caffe’ prelevate una dose. Formate delle piccole palline oppure, come ho fatto io, dategli la forma a cuoricino in uno stampino di silicone.

In una ciotolina mettete l’amido di mais e lo zucchero a velo, miscelate le due polveri.

Passateci dentro le palline o i cuoricini di pasta di mandorla per avvolgerli da entrambi i lati nella polvere di zucchero.

Adagiate i dolcetti sopra la teglia da forno, dove avrete messo un foglio di carta forno o antiaderente. Con il dito, schiacciate delicatamente al centro delle palline.

Preriscaldate il forno a 160 gradi (ventilato) e cuocete per 6-7 minuti.

Con queste dosi otterrete 25 piccoli dolcetti di pasta di mandorle che potrete conservare in un barattolo di vetro o di latta, per alcuni giorni e servirli in ogni occasione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *