CROSTATINE di pasta frolla con marmellata

Le crostatine di pasta frolla con marmellata sono monoporzioni apprezzate da tutti, grandi e piccini, perfette per ogni momento della giornata, la merenda, la colazione, con il the .
Si possono fare con qualsiasi tipo di marmellata, ma dovreste provarle con la mia deliziosa marmellata di zucca e mele, perche’ sono fantastiche.
Per la base faremo la classica pasta frolla, questa volta senza sconti di ingredienti, per avere ad ogni morso la fragrante scioglievolezza che meritano queste crostatine di pasta frolla con marmellata.

Video ricetta del giorno

  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni14
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Strumenti

Preparazione

Preparate la pasta frolla seguendo la ricetta di base che troverete qui. Con questa dose farete 14 monoporzioni di crostatine.

Potrete fare la marmellata di zucca e mele con la ricetta che troverete cliccando qui oppure utilizzare la marmellata di frutta che preferite.

Stendete piccole parti di pasta frolla sul piano di lavoro infarinato e con una formina tonda, del diametro di 7 cm, ricavate la base tonda della crostatina. Ritagliatela con una rotella dentellata per renderla piu’ graziosa.

Mettete al centro della crostatina un cucchiaino abbondante di marmellata, senza arrivare al bordo, lasciate mezzo centimetro di base scoperta.

Per ogni crostatina preparate 4 piccoli nastri di pasta frolla che adagerete sopra la marmellata incrociandoli tra di loro.

Adagiatele sulla teglia da forno e cuocetele per 15 minuti a 170 gradi in forno ventilato, oppure a 180 gradi in forno statico. Quando sono dorate sfornatele.

Lasciatele raffreddare prima di toglierle dalla teglia e infine spolveratele con zucchero a velo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *