CROSTATA CON LA MARMELLATA

La crostata con la marmellata e’ un classico intramontabile, un dolce che e’ sempre piaciuto a tutti in ogni occasione. Quando si dice crostata, si pensa subito alla crostata con la marmellata di albicocche ed oggi la faremo proprio cosi, l’unica novita’ sara’ la frolla, perche’ useremo la pasta frolla al latte.

In alternativa potrete usare anche la classica pasta frolla oppure la friabilissima pasta sable’, a voi la scelta.

La marmellata o la confettura di albicocche si puo’ sostituire con qualsiasi altra marmellata a vostro gusto, e realizzare questa crostata sara’ facilissimo. Inoltre, potrete conservare questa deliziosa crostata per alcuni giorni, sempre se non ve la sarete mangiata tutta prima di riporla in dispensa.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

pasta frolla al latte (1 dose oppure 1/2 dose per teglie da 20 cm)
480 g marmellata di albicocche

Strumenti

Passaggi

Preparate la pasta frolla seguendo la ricetta della pasta frolla al latte . Regolatevi con le dosi in base alla grandezza della teglia che userete, per una grande da 24-26 cm una dose intera. Per teglie piccole da 19-20 cm mezza dose. Con quella che avanza potrete fare dei deliziosi biscottini.

Spennellate la teglia con il burro e infarinatelo, oppure usate un pratico spray distaccante.

Stendete la pasta sfoglia sopra ad un foglio di carta forno, formate un disco non troppo spesso, poi rivoltatelo delicatamente nella teglia per crostate.

Con una forchetta bucherellate il fondo.

Versate dentro la marmellata di albicocche stendendola uniformemente.

Stendete un’altra parte di pasta frolla e ritagliate le strisce da adagiare sopra la crostata, sigillandole bene ai bordi.

Nel forno preriscaldato a 180° cuocete la crostata per circa 30 minuti, fino a cottura e doratura ultimata.

Aspettate che si raffreddi prima di toglierla dalla teglia, poi adagiatela sopra ad un vassoio e riponetela in frigo per qualche ora, il tempo di fare rassodare la marmellata di albicocche.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!