CONIGLIETTI DI PANE: Idea di Pasqua per i bambini

L’idea di Pasqua per i bambini sono i coniglietti di pane, per coinvolgerli e intrattenerli durante i preparativi della festa. Ai bambini piace mettere le mani in pasta e giocare con acqua e farina, percio’ con questi coniglietti di pane si divertiranno molto e faranno al tempo stesso dei soffici panini che piaceranno anche a gli adulti. Un altro panino soffice per i bambini sono i panini all’olio arrotolati soffici e saporiti.

Le dosi di questa ricetta e’ per fare 4 coniglietti di pane, raddoppiatela o triplicatela per farne di piu’. Ma se volete sorprendere anche gli adulti con un centrotavola speciale, vi consiglio di divertirvi anche voi a fare la ghirlanda di pane , la ricetta e’ la stessa, ho solo usato il burro al posto dell’olio.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 0
150 ml acqua (tiepida)
25 ml olio di oliva
12.5 g lievito di birra fresco ( 1/2 panetto)
11/2 cucchiaino sale fino

Strumenti

Preparazione

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida. Nel frattempo mettete la farina in una ciotola e aggiungete il sale, poi l’acqua con il lievito sciolto e infine l’olio.

Impastate e formate una palla di pasta liscia e omogenea. Lasciatela lievitare nella ciotola, coperta con una pellicola trasparente, fino al raddoppio del suo volume. Ci vorra’ circa 1 ora e mezza, in base alla temperatura esterna.

A lievitazione ultimata, dividete l’impasto in 4 parti uguali. Ogni parte servira’ per fare 1 coniglietto.

ll corpo del coniglio e’ fatto con un cilindro di pasta avvolto a spirale, mentre la testa e’ fatta con un triangolo di pasta tagliato al centro della base. Infine la codina a pom pom e’ una piccola pallina di pasta. Per fare l’occhio del coniglietto usate un chiodo di garofano.

Preriscaldate il forno e cuocete i coniglietti a 180 gradi per 30 minuti circa, fino a cottura ultimata.

Giocando con i bambini avrete fatto dei gustosi panini, croccanti fuori e morbidi dentro. Sara’ un momento di allegria per grandi e piccini.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *