COME SI FA’ LA CREMA PASTICCERA in 5 minuti

Come si fa’ la crema pasticcera in 5 minuti? Cremosa, compatta e versatile per qualsiasi preparazione dolce, come dessert al cucchiaio, crostate di frutta, bigne’ e zeppole.

E’ una crema pasticcera senza glutine, perche’ insieme al latte e le uova ho messo amido di mais al posto della farina e ho ottenuto una delicata consistenza, compatta e perfetta per essere utilizzata anche con la sac a poche. Per chi e’ intollerante al lattosio si puo’ usare anche il latte di soia, la riuscita sara’ altrettanto perfetta. E poi, se seguirete passo passo i semplici passaggi che vi indichero’ la farete in pochi minuti.

La dose di questa ricetta e’ sufficiente per 1 crostata di frutta (qui troverete la ricetta della pasta frolla), per 10 bigne’ o zeppole e per 4 coppette di crema al cucchiaio. Come vi dico sempre, potete raddoppiarle o dimezzarle in base alla quantita’ di crema che desiderate ottenere.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione4 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g latte (sostituibile anche con latte di soia )
100 g zucchero
80 g amido di mais (maizena) (sostituibile anche con frumina)
2 uova intere (medie o grandi )
1 bustina vanillina
1 limone (la scrorza tagliata per intero )

Strumenti

Passaggi

In un pentolino antiaderente, sbattete la uova intere con lo zucchero, poi unite l’amido di mais (sostituibile con frumina) e la vanillina in polvere, poi sbattete con la forchetta molto bene in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo. Mettete da parte le uova e fate il passaggio successivo.

In un altro pentolino versate il latte (sostituibile con latte di soia naturale) e metteteci dentro la scorza del limone tagliata intera. Fate attenzione a rifilare solo la parte gialla della scorza del limone, escludendo il piu’ possibile la zona bianca della buccia, che risulta amarognola.

Bollite il latte con la scorza del limone, poi spegnete il fuoco ed eliminatela.

A questo punto versate il latte caldo nel pentolino dove avete sbattuto le uova con gli altri ingredienti. Amalgamate bene il composto con una frusta e portatelo sul fuoco a fiamma bassa.

Con la frusta in movimento nel pentolino cuocete la crema che, dopo circa 1 minuto, si addensera’. Spegnete la fiamma e con una forchetta sbattete la crema e miscelatela bene fino a compattarla in modo omogeneo. Quest’ultima operazione serve per eliminare eventuali piccoli grumi che formano durante la cottura.

Posizionate, a diretto contatto della crema, un foglio di pellicola trasparente e lasciatela raffreddare in questo modo. Facendo cosi’ eviterete che si formi una sottile pellicina solida sulla superficie della crema, impossibile da eliminare quando e’ fredda.

La nostra buonissima crema pasticcera e’ pronta per essere usata in qualsiasi preparazione dolce. Quando sara’ fredda, mettetela pure in una sac a poche e distribuitela sopra le zeppole o dentro i bigne’, oppure decorate con fantasia le crostate di frutta.

Io ho impiegato 5 minuti a farla e voi? :))

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *