FORMAGGIO FRESCO primo sale senza caglio

Nella ricetta del formaggio fresco primo sale senza caglio useremo solo 3 semplici ingredienti e vi faro’ vedere come farlo velocemente in casa. Ottimo per tutti gli usi, anche per farcire ravioli o torte rustiche.

Per fare il formaggio fresco primo sale senza caglio vi servira’ un termometro per alimenti, una fustella forata per formaggi da 500 gr. latte fresco intero o a lunga conservazione, aceto bianco con una percentuale alta di acidita’ dal 7% a 9% , sale fino e avrete tutto per iniziare.

Ma vorrei consigliarvi di provare anche gli altri formaggi senza caglio animale, completamente vegetali, come ad esempio il formaggio cremoso di mandorle oppure il formaggio con latte di riso.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniPer una forma di 400 gr circa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 l latte intero (fresco o lunga conservazione)
80 g aceto di vino bianco (con acidita’ da 7% a 9%)
1 cucchiaino sale fino

Strumenti

Preparazione

Preparate i tre ingredienti che servono per fare il formaggio fresco primo sale.

Versate il latte dentro un pentolino capiente, l’aceto in un bicchiere e preparate la dose di sale.

Mettete il pentolino con il latte sul fuoco a fiamma bassa, lasciatelo scaldare fino a quando raggiunge la temperatura di 50 gradi, che controllerete con il termometro.

Aggiungete 3 cucchiai di aceto, girate il latte con il mestolo a spettate 2 minuti sul fuoco.

Quando la temperatura raggiunge i 70 gradi aggiungete altri 3 cucchiai di aceto, girate con il mestolo e spegnete la fiamma. Attendete altri 2 minuti prima di versare l’aceto che resta e la dose del sale. Mescolate tutto per l’ultima volta e fermatevi.

A questo punto inizierete a vedere la separazione del latte, il siero di colore leggermente giallastro e la cagliata in fiocchi di latte coagulato. Mettete un coperchio sulla pentola e lasciate riposare per 15 minuti.

Nel frattempo preparate la fustella forata per metterete in forma il formaggio e posizionatela dentro il lavandino della cucina, in modo che il liquido in eccesso scoli bene.

Trascorso il tempo di riposo prelevate un po’ per volta il latte cagliato con il mestolo e versatelo tutto nella fustella. Senza fretta, lasciate scolare tutto il siero.

Dopo 1 ora il siero sara’ scolato quasi tutto e potrete continuare a scolarlo in frigorifero per altre 2 ore mettendo un piattino sotto la fustella.

Quando sentirete il formaggio asciutto cospargere la superficie con un po’ di sale, estrarlo delicatamente e capovolgerlo dentro fustella salando anche l’altro lato.

Lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 24 ore prima di toglierlo dalla fustella e consumarlo.

2,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *