CANEDERLI al formaggio

I canederli al formaggio (in tedesco Knodel) sono un delicato e squisito piatto tipico del Trentino Alto Adige.
In pratica sono dei grandi gnocchi composti da mollica di pane raffermo impastato con vari ingredienti che vengono serviti con brodo di carne o brodo vegetale oppure semplicemente asciutti con burro fuso.
I piu’ famosi sono quelli con speck e cipolla, ma le versioni sono tante. Ad esempio quelli al gusto di formaggio, agli spinaci, ai funghi, con la rapa rossa o con la lucanica affumicata.
I canederli al formaggio sono un primo piatto semplice, dalle origini contadine, fatto con ingredienti di recupero. Il pane raffermo viene ammorbidito con burro e latte e condito con quello che si ha in casa, poi vengono bolliti in brodo e infine serviti con una spolverata di formaggio grattugiato ed erba cipollina.
Con le dosi di questa ricetta otterrete 18 canederli, che sono circa 3 a testa per 6 persone. E per finire con dolcezza abbinerei un delizioso dessert il pan d’arancia.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g mollica (di pane raffermo )
220 g latte
60 g formaggio (grattugiato tipo Grana o Parmigiano)
50 g burro
40 g farina
3 uova
1 cipolla
q.b. erba cipollina e sale e noce moscata

Strumenti

Preparazione

Tagliate la mollica di pane a piccoli dadini e mettetela in un recipiente. Tritate la cipolla e fatela rosolare in padella con il burro, spegnete il fuoco e lasciatela intiepidire.

Unite il soffritto di cipolla con il burro al pane, aggiungete le uova sbattute, il latte, la farina, il parmigiano, una manciata di erba cipollina fresca tritata, 2 pizzichi di sale. Regolate la sapidita’ in base ai vostri gusti. Se vi piace, aggiungete anche un pizzico di noce moscata.

Impastate il composto con le mani amalgamando bene tutti gli ingredienti. Deve risultare morbido e leggermente appiccicoso, se e’ troppo molle unite una piccola dose di pane grattato. Lasciatelo riposare per almeno 15 minuti prima di formare i canederli.

Trascorso il tempo di riposo prendete il composto e formate delle palline di circa 50 gr. l’una. Bagnatevi le mani prima di toccare l’impasto. In attesa della cottura appoggiate i canederli sul piano di lavoro infarinato.

Se decidete di farli in brodo, gettateli in pentola quando il brodo e’ in ebollizione, pochi per volta, e scolateli dopo 10/12 minuti di cottura. Serviteli nel piatto con due mestoli dello stesso brodo e una spolverata di formaggio grattugiato.

Se invece preferite farli asciutti, fate bollire acqua salata e gettateli dentro quando bolle. Dopo 10/12 scolateli, adagiateli nel piatto e versateci sopra del burro fuso, infine spolverate con un po’ di parmigiano grattugiato ed erba cipollina tritata.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *