CALZONI FRITTI con prosciutto e mozzarella

Per me, oltre alla pizza margherita, i calzoni fritti con prosciutto e mozzarella sono il comfort food per eccellenza. Sono facilissimi da fare e in questa ricetta vi faro’ vedere come si farciscono alla romana. Quelli che si comprano nelle rosticcerie hanno un succoso e filante ripieno di mozzarella, prosciutto cotto e mortadella, racchiuso da una soffice pasta lievitata.

Le dosi della mia ricetta casalinga dei calzoni fritti con prosciutto e mozzarella, e’ per fare 10 calzoni sagomati con coppa pasta rotondo di 16 cm di diametro. Ma la dimensione la potrete scegliere a vostro piacimento, la dimensione non pregiudichera’ la squisitezza di questi calzoni.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

400 g farina 0
240 ml acqua
12 g lievito di birra fresco (1/2 panetto)
20 g olio di oliva
1 cucchiaino sale fino
1/2 cucchiaino zucchero

Per il ripieno

150 g mozzarella
120 g prosciutto cotto
120 g mortadella con pistacchi
2 cucchiaini parmigiano (grattugiato o grana padana)

Per friggere

q.b. olio di semi di arachide

Strumenti

Preparazione

In una ciotola mettete l’acqua, lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato che farete sciogliere per 5 minuti. Incorporate la farina e impastate velocemente la massa nella ciotola, poi aggiungete il sale, l’olio e continuate ad impastare.

Infarinate il piano di lavoro e terminate di impastare la massa fino a quando diventera’ liscia e omogenea. Adagiatela nella ciotola, chiudetela con una pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Tritatela la mozzarella e fatela sgocciolare. Con un mixer, oppure a mano, tritate grossolanamente il prosciutto cotto e la mortadella, e uniteli alla mozzarella e il parmigiano grattugiato. Aggiungete un pizzico di pepe e di sale.

Terminata la lievitazione, prendete l’impasto e dividetele in 8 parti uguali, separatele e formate delle palline. Appoggiate le palline sul sul piano di lavoro infarinato e mentre preparate i calzoni tenetele coperte con un canavaccio di cotone, per non farle seccare in superficie.

Prendete una pallina di pasta per volta e stendetela con il mattarello abbastanza fine. Formate un disco circolare e con un coppa pasta ritagliate la base del calzone. Conservate da una parte la pasta avanzata, in ultimo vi servira’ per formare altri 2 calzoni.

Farcite con il ripieno, 1 cucchiaio e mezzo a calzone, mettendolo nella semisfera inferiore. Poi con un pennellino bagnate tutto il bordo della pasta e chiudetelo a mezzaluna. Fate aderire bene i bordi, togliete eventuali bolle d’aria e con la punta di una forchetta schiacciate tutto intorno per sigillare bene il calzone.

Adagiate i calzoni sopra una teglia, copriteli con un telo di cotone e lasciateli riposare per 30 minuti. Nel frattempo preparate l’olio per la frittura. Vi consiglio di usare olio di semi di arachidi e un pentolino di alluminio alto perche’ i calzoni devono stare comodi e galleggiare durante la frittura.

Trascorso il tempo di riposo, fate scaldare l’olio e quando sara’ pronto immergete un calzone per volta con un mestolo a ragno. Fateli friggere da entrambi i lati e quando li vedrete dorati scolateli e adagiateli sopra un foglio di carta assorbente. Procedete in questo modo con tutti gli altri calzoni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *