TORTA BUDINO AL CAFFE’ con base croccante

La torta budino al caffe’ con base croccante e’ fatta con un budino al caffe’ preparato in casa, rivisitato nella forma nelle consistenze. E’ facilissima da fare ma soprattutto e’ un dolce originale. Con pochi biscotti al cioccolato farete la base, poi verserete sopra il composto del budino, una spolverata di cacao e il gioco e’ fatto.
Per fare la torta budino al caffe’ con base croccante ho usato latte vaccino e burro, ma si puo’ fare anche nella versione vegana sostituendo questi due ingredienti con latte vegetale e margarina. Inoltre non contiene colla di pesce ma il gelificante vegetale agar agar.
E’ fresca e leggera e sara’ un dolce che rifarete volentieri. Provate anche la torta fredda con yogurt e melone.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base croccante

200 g biscotti al cacao (ho usato digestive al cioccolato)
80 g burro (o margarina vegetale)

Per il budino al caffe’

850 ml latte intero (oppure vegetale)
150 ml caffè (con 4 cialde se lo fate con la macchinetta)
100 g zucchero
5 g agar agar (oppure Kuzo o altro addensante gelificante)

Per decorare la torta

q.b. cacao amaro in polvere
qualche chicco di caffè

Strumenti

Preparazione

Con un mixer frullate finemente i biscotti al cacao. Poi aggiungete il burro morbido e impastate il composto con le mani.

Adagiate sullo stampo un foglio tondo di carta forno e poi stendeteci sopra il composto di biscotti (io ho usato una tortiera a cerniera diametro 18 cm). Schiacciatelo e livellatelo bene, poi mettete la tortiera in frigorifero per 1 ora.

Preparate il caffe’, fatelo abbastanza ristretto. Se avete la macchina elettrica per il caffe’, preparatelo con circa 4 cialde e avrete la dose della ricetta.

In un pentolino mettete il latte e il caffe’, poi prelevate 50 ml. di liquido. In questo mezzo bicchierino di latte e caffe’ versateci dentro l’agar agar e fatelo sciogliere per 10 minuti.

Aggiungete al latte e caffe’ lo zucchero e mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa. Quando raggiunge il primo bollore unite l’agar agar che avete sciolto separatamente e mescolate con una frusta per 1 minuto. Spegnete il fuoco e lasciate leggermente intiepidire.

Prendete lo stampo con la base di biscotti e versateci sopra il budino liquido. Rimettetelo in frigorifero e lasciatelo solidificare per almeno 2 ore.

Quando il budino sara’ solido, spolverateci sopra un velo di cacao amaro in polvere, aprite lo stampo a cerniera e, sollevandolo dalla base con il foglio di carta forno, adagiatelo sul piatto di portata. Guarnitelo con qualche chicco di caffe’ e servitelo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *