CROCCHETTE DI PATATE con ripieno filante

Altro che crocchette di patate con ripieno filante, queste sono delle bombette a tutti gli effetti. Con le patate si puo’ fare tante cose, e questo piatto e’ una versione che piace molto nella mia famiglia, noi le adoriamo farcite con un trito di mortadella e mozzarella filante.
Oltretutto, le crocchette di patate con ripieno filante, sono semplici e veloci da fare, buone e gustosissime, piaceranno a tutti, grandi e piccini. Inoltre, se volete sostituire la mortadella del ripieno con il prosciutto cotto fatelo pure, saranno altrettanto squisite. Provate anche le crocchette di pollo al curry e sesamo.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni3-4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le crocchette

400 g patate
4 cucchiai farina
3 cucchiai formaggio grattugiato (parmigiano o grana padano)
1 uovo
1/2 cucchiaino sale fino
q.b. prezzemolo tritato + pepe nero macinato
q.b. pane grattugiato (per la panatura)
olio di semi di arachide (per friggere)

Per il ripieno

50 g mortadella (sostituibile con prosciutto cotto)
50 g mozzarella (per pizza, tipo pizzottella )

Strumenti

Preparazione

Lessate in acqua le patate con tutta la buccia. Quando saranno cotte sbucciatele e schiacciatele. Mettetele in una ciotola e unite il prezzemolo tritato, il sale, l’uovo, il parmigiano, il pepe nero macinato, la farina. Miscelate bene il composto e lasciatelo riposare per 15 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno tritando la mortadella e la mozzarella per pizza, quella tipo pizzottella perche’ resta piu’ asciutta.

Prendete un cucchiaio abbondante di impasto e schiacciatelo tra le mani. Mettete al centro 1 cucchiaino di ripieno e richiudete su se stessa la crocchetta formando una sfera della grandezza di un mandarino. Le dimensioni le potete scegliere voi, anche piu’ piccole.

A questo punto passate le crocchette di patate nel pane grattugiato e poi friggetele in abbondante olio di semi.

Scolatele dall’olio quando saranno dorate e appoggiatele sopra un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *