ARROSTO DI SEITAN farcito

Con il glutine di frumento gia’ pronto, possiamo preparare un suntuoso arrosto di seitan farcito con carote e zucchine, da fare un baffo alla carne. Vi spieghero’ il mio metodo di preparazione veloce e vi mostrero’ come ottenere una croccante crosticina.

I preparati di glutine gia’ pronti rendono le cose piu’ facili, ma potete ricavare anche voi il glutine direttamente dalla farina. Se avete del tempo da dedicare seguite passo passo il mio tutorial di Come ricavare il glutine dalla farina di frumento.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g glutine di frumento (preparato in polvere naturale )
500 ml acqua
q.b. aromi per la marinatura (per arrosti, rosmarino, aglio, paprika, salsa di soia, pepe nero)
1/2 bicchiere vino bianco
1 carota + 1 zucchina
q.b. olio di oliva
q.b. brodo vegetale (con le verdure e gli aromi che preferite)
spago per arrosti oppure una retina

Strumenti

Preparazione

Iniziate con l’impasto del seitan e la marinatura. Per la riuscita di questo arrosto vi consiglio di prepararlo il giorno prima, tenendolo in una ricca marinatura che insaporira’ il glutine di frumento. Con una confezione da 320 grammi di preparato per seitan otterrete un arrosto di 1 kg.

In una ciotola mettete il glutine in polvere e versateci sopra l’acqua. Impastate il composto fino a farlo diventare compatto. Nella stessa ciotola versate il vino, l’olio e tutti gli aromi per la marinatura. Io uso di aglio in polvere, rosmarino, paprika e un mix di aromi per arrosti. Aggiungete qualche cucchiaio di salsa di soia e tenetelo in frigorifero a marinare.

Durante la marinatura girate l’impasto di seitan almeno due volte, per farlo insaporire da entrambi i lati. Nel frattempo, con un pelapatate, affettate finemente la zucchina e la carota. Sbollentate le verdure in acqua salata, o brodo vegetale, scolatele al dente, e mettetele da parte.

Preparate il brodo vegetale con le verdure e gli aromi che preferite, vi servira’ per la prima cottura dell’arrrosto. Io lo faccio con cipolla, carota, sedano, una foglia di alloro, un foglio di alga (facoltativa), uno spicchio di aglio intero, sale o salsa di soia. Cuocete il brodo e mettetelo da parte.

Dopo la marinatura del seitan, scolatelo e adagiatelo su un vassoio largo. Conservate la marinatura. Stendete con le mani il seitan e allargatelo, non troppo finemente altrimenti si lacera. Ricopritelo con le fettine di zucchina e carota e arrotolatelo su se stesso dandogli la forma dell’arrosto. Se siete pratiche legatelo con lo spago da cucina, oppure usate una retina elastica da arrosti.

Mettete l’arrosto in una pentola capiente che lo contenga e versateci sopra il brodo vegetale fino a tre quarti dell’altezza dell’arrosto. Dal momento dell’ebollizione cuocetelo lentamente per almeno 1 ora, girandolo ogni tanto per non farlo attaccare.

Dopo un’ora di cottura trasferite l’arrosto in una padella alta, dove avrete fatto scaldare l’olio. Rosolate l’arrosto da entrambi i lati e versateci sopra la marinatura. Continuate a rosolarlo, a fiamma media-bassa fino a quando si sara’ formata una crosticina dorata. Potete farlo anche in forno, ma io trovo che sia piu’ pratico e veloce sul fornello.

Lasciate raffreddare l’arrosto di seitan prima di togliere lo spago o la retina. Affettatelo e irroratelo con il sughetto del fondo di cottura. Servitelo accompagnato con patate al forno o verdure a piacere. Si conserva per alcuni giorni in frigorifero, intero o affettato, e si riscalda semplicemente in padella prima di servire.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *