ARROSTO DI SEITAN con farina di glutine

Se avete provato la mia leggendaria ricetta dello spezzatino di seitan velocissimo, fare l’arrosto di seitan con farina di glutine sara’ altrettanto facile anche se meno veloce. In questa ricetta useremo un condimento mediterraneo che vi permettera’ di utilizzare l’arrosto in vari modi, tagliato a fette con salsa di verdure, saltato in padella con burro e limone, fare involtini farcini oppure cotolette fritte dorate.

Consiglio sempre di fare il seitan con il glutine di frumento insieme ad altre farine per ammorbidirlo e attenuare quella caratteristica gommosa che assume il seitan dopo la cottura.

La dose di riferimento è: 100 gr. di glutine di frumento x 50 gr. di farine a piacere (integrale, soia, cereali, riso, etc. a piacere, anche mischiate tra di loro)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina di glutine di frumento
100 g farina mista (50 g integrale 50 gr bianca)
q.b. aromi e spezie (aglio e cipolla in polvere, rosmarino tritato, peperoncino, paprika dolce)
1 cucchiaio concentrato di pomodoro (sciolto in acqua)
2 cucchiai olio di oliva
1 cucchiaino sale fino (sciolto in acqua)
300 ml acqua per impastare (da regolare in base all’umidita’ delle farine)
3 l brodo vegetale (carota, sedano, cipolla, prezzemolo, un rametto di rosmarino, due foglie di salvia, un pomodoro e una patata tagliati a pezzetti, una foglia di alga kombu, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 cucchiaio di sale per aggiustare la sapidità del brodo)

Strumenti

Preparazione

Mettete la farina di glutine di frumento in una ciotola e aggiungete le altre farine, miscelatele bene. Sciogliete il concentrato di pomodoro in metà dose di acqua, uniteci l’olio, le spezie e versatelo sulle farine, poi impastate.

A questo punto aggiungete l’altra metà dose di acqua e continuate a impastare fino a quando la farina la raccoglie tutta.

Manipolate bene l’impasto fino a che non diventa un composto morbido ed elastico. 

L’acqua per impastare il seitan puo’ variare in base all’umidità della farina e di quanta ne assorbe, orientativamente per questa dose ne userete 300/350 ml.

Lasciate riposare l’impasto di seitan per 10 minuti circa e nel frattempo preparate il brodo vegetale. 

In una pentola capiente versate 3 litri di acqua e aggiungete le verdure miste, l’alga, e un cucchiaio di sale in base ai vostri gusti. 

Riprendete in mano l’impasto e dategli la forma di una grossa salsiccia. Mettetela sopra un telo di cotone, avvolgetelo e chiudete le estremita’ con un laccetto, come fosse una caramella.

Quando il brodo inizia a bollire, trasferiteci dentro l’arrosto di seitan e cuocetelo per circa 45 minuti a fuoco medio/basso. 

Terminata la cottura tiratelo fuori dal brodo, scolatelo e togliete il telo di cotone. Tagliatelo a fette e servitelo come preferite.

Io di solito non butto le verdure del brodo, ma le frullo con un frullatore ad immersione direttamente dentro al brodo e servo questa salsa sopra le fette di arrosto di seitan. 

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *