ALGHE E ARGILLA fango drenante

Alghe e argilla per fare un fango drenante che vi aiutera’ ad eliminare le tossine accumulate nella stagione fredda. Inoltre, aiuta a contrastare gli antiestetici cuscinetti adiposi. Il fango, unito agli oli essenziali, sara’ una coccola rilassante per il vostro corpo e la vostra mente.

Le alghe, le erbe e l’argilla si trovano in erboristeria e bastera’ ridurle in polvere fina e poi conservarle separatamente in sacchetti di plastica o in vasetti di vetro. Anche gli oli essenziali sono facilmente reperibile, e li aggiungerete alla miscela delle delle polveri al momento dell’uso.

Preparazione degli ingredienti

100 gr di alga Laminarie in polvere

100 gr di alga Fucus in polvere

100 gr di Betulla in polvere

100 gr di argilla verde in polvere

Olio essenziale di Cipresso . Olio essenziale di Ginepro . Olio essenziale di Rosmarino, Olio essenziale di Origano, Olio essenziale di Geranio

Con un macinacaffe’ tritate finemente la laminaria, il fucus e la betulla. Conservate le polveri separatamente in sacchetti di plastica o in barattoli di vetro. Mettete un’ etichetta con il nome per non confonderle.

Dose per l’impacco di fango alghe e argilla

  1. In un recipiente mescolate 3 cucchiai di alga Laminaria, 3 cucchiai di alga Focus, 2 cucchiai di Betulla, 3 cucchiai di Argilla.
  2. Impastate con acqua tiepida fino ad ottenere una crema abbastanza densa.
  3. Aggiungete 10 gocce totali di oli essenziali, due gocce per ogni tipo di olio elencato, e amalgamate bene il composto. Non dovrà risultare liquido ma di consistenza cremosa e spalmabile, in modo da non colare dopo l’applicazione.
  4. Trattate sempre una zona per volta (gambe, braccia o glutei) applicando uno strato di fango sulla parte interessata. Un pennello piatto puo’ essere utile per spalmare il composto, oppure usate le mani.
  5. Dopo aver spalmato il fango, avvolgete la parte trattata con una pellicola trasparente per alimenti.
  6. Lasciate agire l’impacco sulla parte interessata per 30 minuti e rilassatevi stesi sopra a un telo lavabile.
  7. Infine lavate il fango sotto la doccia, usando prima acqua calda e poi acqua fredda. Alternate il caldo e il freddo per stimolare la circolazione e attivare l’assorbimento dei principi attivi.

Sentirete fin da subito un benefico calore sul corpo e noterete anche un leggero rossore. Sono gli effetti positivi del fango sulla circolazione sanguigna.  

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!