Crea sito

Tortino di Pane con Fagottini di Melanzane Filanti

Oggi prepariamo insieme il Tortino di Pane con fagottini di melanzane ripieni di formaggio filante. Questa è una di quelle ricette che prepari per riciclare in cucina, ti avanza del pane raffermo, hai delle melanzane del giorno prima, aggiungi un po’ di salsa di pomodoro e del formaggio ed il gioco è fatto. Facile e veloce il tortino di pane, pochi passaggi e poi dritto in forno o in padella.

Tortino di Pane
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 Melanzane
  • q.b. Pane raffermo a fette (o pane per toast)
  • 350 g Passata di pomodoro (io ciliegino)
  • q.b. Formaggio grattugiato
  • q.b. Formaggio morbido (tipo galbanino o pasta filata)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Basilico

Preparazione

  1. Tortino di Pane

    Per preparare il Tortino di Pane con melanzane, se non abbiamo le melanzane fritte o grigliate avanzate, prepariamole: tagliamo a fette le melanzane e friggiamole in olio caldo oppure grigliamo in forno o sulla piastra.

    Tagliamo il pane a fette, stendiamo uno strato di salsa di pomodoro sul fondo di una teglia, adagiamo sopra le fette di pane e con un cucchiaio stendiamo altra salsa su ogni fetta.

    Prendiamo le melanzane e ricopriamo completamente le fette di pane, aggiungiamo la salsa e del formaggio grattugiato. Prendiamo le fette di melanzane e mettiamo al centro di ogni fetta un pezzo di formaggio richiudiamole e adagiamole sulle fette di pane, ricopriamole con salsa e grattugiamo sopra altro formaggio. Inforniamo a 200° per circa 8-10 minuti funzione grill gli ultimi 5 minuti.

    Consigli: se utilizzate una teglia rettangolare posizionate le melanzane sovrapponendo ogni fagottino su una fetta di pane, sarà più facile da porzionare.

    Se vogliamo evitare di accendere il forno, posizioniamo tutti gli ingredienti dentro una padella, cuociamo con il coperchio fino a quando il formaggio si sarà completamente sciolto.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Pane in Padella Facile e Morbidissimo

    Cestini Patate Duchessa con Mousse al Tonno

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia,

    lascio i link social dove potrete seguirmi:

    Pagina facebook Melizie in Cucina

    Canale youtube Melizie

    Melizie in Cucina Pinterest

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da melizieincucina

Ciao a tutti e benvenuti sul mio Blog, mi chiamo Melita, classe 1975 e catanese DOC. Adoro cucinare i piatti della tradizione e la fonte di ispirazione sono le donne della mia famiglia. Creo e sperimento molte ricette, provate con soddisfazione dai miei fan che adoro, e che chiedono consigli e spesso ne danno a me. Penso che l'Arte della cucina sia crescere insieme, confrontarsi e arrivare ad un risultato che possa essere d'aiuto a chi vuole realizzare un piatto unico e di sicura riuscita, per me è davvero stupendo. Tutto questo discorso ovviamente vale per chi ama cucinare per le persone che ama.. tutto il resto sono solo chiacchiere.. quindi che fate? Seguitemi..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.