Crea sito

Torta morbida al cioccolato fondente golosa

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la torta morbida al cioccolato fondente.
Una golosità che non potete perdervi, morbida e golosa si scioglie letteralmente in bocca, inoltre è molto semplice da preparare. Servitela con un ciuffo di panna montata o del gelato alla vaniglia renderà felici grandi e piccini per una dolce pausa..
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Torta morbida al cioccolato fondente
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gcioccolato fondente
  • 130 gburro
  • 5uova
  • 120 gzucchero
  • 25 gfarina 00 (1 cucchiaio colmo)
  • 1 bustinavanillina (o buccia di agrumi grattugiata)
  • 1 pizzicosale

Torta morbida al cioccolato fondente

  1. Torta morbida al cioccolato fondente

    Cominciamo, sciogliendo 100 grammi di burro con 150 grammi di cioccolato fondente, possiamo procedere a bagnomaria dentro un pentolino immerso in acqua bollente oppure velocizzare come ho fatto io sciogliendo gli ingredienti per 4 minuti circa in microonde alla massima potenza, controllando e mescolando a piccoli intervalli.

  2. torta morbida al cioccolato fondente

    Rompiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo i tuorli con lo zucchero e la buccia grattugiata di agrumi o la bustina di vanillina, fino a che diventeranno chiari e spumosi. Aggiungiamo la farina setacciata.

    Montiamo gli albumi con un pizzico di sale a neve, aggiungiamo qualche cucchiaiata di albumi ai tuorli e zucchero, mescoliamo lentamente, appena il composto sarà omogeneo versiamolo lentamente dentro la ciotola con gli albumi e continuiamo a mescolare con la spatola dal basso verso l’alto conferendo aria all’impasto che risulterà gonfio e corposo.

    La torta non crescerà in altezza non contenendo lievito, quindi regoliamoci con la tortiera da utilizzare, io ho usato un diametro 26. Imburriamo la tortiera e spolverizziamo con pochissima farina. Versiamo il composto e livelliamo con una spatola, cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

  3. glassatura torta cioccolato

    Nel frattempo che la torta cuoce, prepariamo la glassa, sciogliamo la cioccolata e il burro rimasti mescoliamo bene e teniamo da parte.

    Sforniamo la torta, attendiamo 10 minuti e sformiamola su una griglia delicatamente, versiamo sopra la glassa fondente e allarghiamola fino a ricoprire tutta la torta con una spatola o un coltello lungo. Serviamo la torta con panna montata o gelato alla vaniglia.. golosissima.

    Consigli utili

    Se volete rendere la torta priva di glutine, sostituite alla farina 00 la farina di riso.

    Per decorare la torta potete utilizzare delle mandorle a lamelle o scorze d’arancia candita.

    Per rendere la torta più ricca, potete aggiungere al composto, della frutta candita a dadini o delle nocciole tritate.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Biscotti all’olio buonissimi- Pronti in 15 minuti

    Torta Pandispagna e Ganache al Cioccolato

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da melizieincucina

Ciao a tutti e benvenuti sul mio Blog, mi chiamo Melita, classe 1975 e catanese DOC. Adoro cucinare i piatti della tradizione e la fonte di ispirazione sono le donne della mia famiglia. Creo e sperimento molte ricette, provate con soddisfazione dai miei fan che adoro, che chiedono consigli e spesso ne danno a me. Penso che l'Arte della cucina sia crescere insieme, confrontarsi e arrivare a un risultato che possa essere d'aiuto per chi vuole realizzare un piatto unico e di sicura riuscita. Tutto questo ovviamente vale per chi ama cucinare per le persone che ama.. tutto il resto sono solo chiacchiere.. quindi che fate? Seguitemi.. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.