Crea sito

Semifreddo Cioccolato e Caffè cremoso e senza uova

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme il Semifreddo Cioccolato e Caffè, un’altra Melizia che si prepara in poco tempo, senza l’utilizzo di uova e senza accendere il forno, facile e cremosissima. Ottimo dolce da tenere in freezer e offrire ai vostri ospiti, farete un figurone credetemi.

Semifreddo Cioccolato
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8-10
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Crema ciocco caffè (cliccate per la ricetta facilissima)
  • 100 g Biscotti Digestive (o biscotti secchi)
  • 40 g Burro (fuso)
  • 250 ml Panna fresca da montare (o panna vegetale)
  • 50 g Cioccolata bianca
  • q.b. Cioccolatini (o cioccolata a scaglie)
  • q.b. Granella di pistacchi

Preparazione

  1. Semifreddo Cioccolato

    Per fare il Semifreddo Cioccolato e Caffè cominciamo preparando la crema in appena 10 minuti trovate QUI la ricetta con il procedimento.

    Lasciamo raffreddare del tutto la crema, per velocizzare, una volta cotta togliamo il pentolino dal fornello e versiamo la crema dentro una ciotola di vetro immersa nel ghiaccio, continuiamo a mescolare, si raffredderà in pochissimi minuti. Nel frattempo prepariamo la base del semifreddo sbriciolando i biscotti e unendoli al burro fuso, creeremo la base compatta come quando si fa la cheesecake (se volete potete usare biscotti interi o savoiardi bagnati in pochissimo latte).

    Versiamo dunque il composto sabbioso dentro lo stampo che abbiamo deciso di utilizzare, con un cucchiaio schiacciamo e compattiamo i biscotti, lasciamo raffreddare in frigo. Nel frattempo prendiamo circa 50 gr di crema al cioccolato e mettiamola da parte, montiamo la panna e aggiungiamola a cucchiaiate al resto della crema al ciocco-caffè, mescolando con la spatola dall’alto verso il basso senza smontarla.

    Prendiamo lo stampo con la base di biscotti e versiamo dentro il composto, livelliamo e riponiamo lo stampo in freezer per almeno due ore. Estraiamo lo stampo dal freezer a versiamo sopra la crema che avevamo tenuto da parte, livelliamo e riponiamo in freezer.

    Per le decorazioni, sciogliamo la cioccolata bianca e versiamola dentro una sac a poche con punta a stella stretta. Decoriamo il semifreddo a piacere, io ho creato dei rombi. Posizioniamo i cioccolatini o le scaglie di cioccolata, spargiamo la granella di pistacchio e riponiamo in freezer.

    Per servire al meglio il semifreddo cioccolato e caffè vi consiglio di toglierlo dal freezer almeno 10 minuti prima di servirlo, sarà cremoso al punto giusto.

    Potrebbero interessarti anche:

    Crema Namelaka al Cioccolato Bianco

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia,

    lascio i link social dove potrete seguirmi:

    Pagina facebook Melizie in Cucina

    Canale youtube Melizie

    Melizie in Cucina Pinterest

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da melizieincucina

Ciao a tutti e benvenuti sul mio Blog, mi chiamo Melita, classe 1975 e catanese DOC. Adoro cucinare i piatti della tradizione e la fonte di ispirazione sono le donne della mia famiglia. Creo e sperimento molte ricette, provate con soddisfazione dai miei fan che adoro, che chiedono consigli e spesso ne danno a me. Penso che l'Arte della cucina sia crescere insieme, confrontarsi e arrivare a un risultato che possa essere d'aiuto per chi vuole realizzare un piatto unico e di sicura riuscita. Tutto questo ovviamente vale per chi ama cucinare per le persone che ama.. tutto il resto sono solo chiacchiere.. quindi che fate? Seguitemi.. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.