Plumcake Pan d’Arancio, non chiamatelo Torta!

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme il Plumcake Pan d’Arancio, un dolce tipico Siciliano, ottimo per la colazione o la merenda, buono accompagnato da creme spalmabili o confettura, perchè la fetta non si rompe. Questa ricetta è diversa dalle altre, la consistenza del mio pan d’arancio infatti è quella di un pane e non di una torta, piacevole da addentare e con il retrogusto di agrumi che lascerà il vostro palato fresco, con la voglia di averne un’altra fetta.. Provatelo è una vera Melizia.

Plumcake Pan d'Arancio
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    45 minuti
  • Porzioni:
    10-12
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 3 Uova
  • 220 g Zucchero (io ne metto 200 grammi)
  • 300 g Farina 00
  • 80 g Olio di semi di girasole (o 100 grammi di burro)
  • 1 Arancia intera (succo, polpa e buccia)
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • q.b. Zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione

  1. Plumcake Pan d'Arancio

    Cominciamo a preparare il Plumcake Pan d’Arancio, sbattiamo le uova con lo zucchero, devono diventare chiare e spumose.

    Dentro un mixer o frullatore, inseriamo l’arancia tagliata a tocchetti eliminandone i semi, dopo averne lavato bene la buccia sotto l’acqua corrente con con molta cura. Frulliamo tutto, fino ad ottenere un composto cremoso.

    Uniamo l’olio allo zucchero e alle uova poi la crema di polpa d’arancia, la farina e il lievito. Mescoliamo per bene ottenendo un composto cremoso.

    Prendiamo uno stampo da Plumcake ungiamolo con un po’ d’olio e infariniamo. Versiamo il composto dentro lo stampo e inforniamo in forno già caldo a 180° funzione statico. Cuociamo per circa 45 minuti. Per essere sicuri della cottura perfetta facciamo sempre la prova stecchino, inserendo uno steccone da spiedino nella parte centrale dello stampo, sfiliamolo, se lo steccone esce perfettamente asciutto il dolce è pronto. Se non dovesse essere così posso darvi il solito consiglio, abbassiamo il forno a 170° e copriamo la parte superiore del dolce con della carta stagnola e finiamo la cottura. Eviteremo così di far scurire troppo l’esterno del Plumcake.

    Sforniamo il Plumcake Pan d’Arancio e lasciamo raffreddare, sformiamo su un vassoio e gustiamolo, possiamo anche spolverare un po’ di zucchero a velo sopra, io lo preferisco senza.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Castagnole veloci dolci -15 minuti – Ricetta senza Burro

    Paste di Mandorla all’Arancia – Ricetta collaudata

    Mini Plumcake all’arancia – ricetta facile

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia,

    lascio i link social dove potrete seguirmi:

    Pagina facebook Melizie in Cucina

    Canale youtube Melizie

    Melizie in Cucina Pinterest

Note

Se volete rendere ancora più goloso il Plumcake Pan d’Arancio, sciogliete 40 grammi di zucchero dentro il succo di un’arancia all’interno un pentolino sul fornello a fiamma bassa, appena lo zucchero si sarà sciolto lasciate intiepidire e con un pennello da pasticcere, bagnate la parte superiore del Plumcake, finite e decorate il dolce con delle fettine d’arancia.

Precedente Gelo al Limone e Zenzero Fresco e Facile Successivo Pasta Cavolfiori e Pancetta Gratinata al Forno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.