Crea sito

Pizza e Pane Impasto unico Semintegrale

Vi ricordate la Ricetta dell’impasto semintegrale? Oggi prepariamo Pizza e Pane con un unico impasto, così avremo due prodotti pronti da consumare lo stesso giorno, l’impasto è facile da realizzare e leggero grazie alla farina semintegrale e a poco lievito nell’impasto, che ne dite impastiamo?

Pizza e Pane
  • Preparazione: 2 ore e 30 minuti circa Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8-10
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 Impasto base semintegrale (clicca per la ricetta completa)
  • q.b. Salsa di pomodoro
  • q.b. Formaggio grattugiato
  • q.b. Semi sesamo
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Pizza e Pane

    Per realizzare Pizza e Pane, cominciamo a preparare l’impasto, trovate la ricetta QUI.

    Dopo aver fatto lievitare l’impasto, (circa 1 ora ne periodo estivo) dividiamolo in due parti, una parte la useremo per realizzare le pizzette e l’altra dei panini oppure come ho fatto io una ciambella di pane.

    Per le pizze: formiamo delle sfere, schiacciamo leggermente con la punta delle dita dal centro verso il bordo, posizioniamole su una teglia rivestita da carta forno, copriamo con pellicola trasparente.

    Per la ciambella di pane: Prendiamo l’impasto e dividiamolo formando delle sfere, (io 5 per uno stampo diametro 24) spennelliamo la teglia o lo stampo che abbiamo deciso di utilizzare con olio evo, posizioniamo le sfere una accanto all’altra e copriamo lo stampo con pellicola trasparente.

    Posizioniamo entrambe le teglie dentro il forno con lucina spenta e lasciamo lievitare 30-40 minuti fino al raddoppio.

    Trascorso il tempo di lievitazione, estraiamo le teglie e accendiamo il forno a 180° funzione statico, nel frattempo, togliamo la pellicola dalle pizzette e spennelliamo con della salsa di pomodoro e una manciata di formaggio grattugiato. Spennelliamo anche la ciambella di Pane con dell’olio EVO e cospargiamo con dei semi di sesamo.

    Appena il forno avrà raggiunto la temperatura, inforniamo le pizzette, ci vorranno circa 15 minuti per la cottura dorata.

    Una volta cotte le pizzette, aumentiamo la temperatura del forno a 190° e inforniamo la ciambella di pane, il mio forno ci mette 20 minuti per cuocerlo, controllate sempre il forno, così da segnare sulla ricetta la cottura ideale con il vostro forno.

    Due prodotti soffici e digeribili, un unico impasto per ottenerli.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Rustici Pasta Sfoglia Spinaci Bietole e Ricotta

    Pizza veloce pasta matta al formaggio

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia,

    lascio i link social dove potrete seguirmi:

    Pagina facebook Melizie in Cucina

    Canale youtube Melizie

    Melizie in Cucina Pinterest

Note

Pubblicato da melizieincucina

Ciao a tutti e benvenuti sul mio Blog, mi chiamo Melita, classe 1975 e catanese DOC. Adoro cucinare i piatti della tradizione e la fonte di ispirazione sono le donne della mia famiglia. Creo e sperimento molte ricette, provate con soddisfazione dai miei fan che adoro, e che chiedono consigli e spesso ne danno a me. Penso che l'Arte della cucina sia crescere insieme, confrontarsi e arrivare ad un risultato che possa essere d'aiuto a chi vuole realizzare un piatto unico e di sicura riuscita, per me è davvero stupendo. Tutto questo discorso ovviamente vale per chi ama cucinare per le persone che ama.. tutto il resto sono solo chiacchiere.. quindi che fate? Seguitemi..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.