Crea sito

Piadina all’olio facile e veloce 3 ingredienti

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Piadina all’olio facile e veloce 3 ingredienti. Molti lo chiamerebbero pane azzimo, perché non contiene lo strutto e il bicarbonato, non me ne vogliano..io la considero una piadina leggera e più digeribile, senza nulla togliere alla buonissima piadina Romagnola. La preparo ormai da anni e credetemi se vi dico, che ha salvato la cena o lo spuntino mille volte a casa mia..sopratutto quando arrivano ospiti improvvisi e a casa hai solo salumi senza pane.. Anche se devo confessare, che essendo molto neutro come impasto, con la nutella è davvero strepitosa. Come scrivo nel titolo, solo 3 ingredienti ed è questo il particolare bellissimo di questa ricetta, considerando che uno dei 3 ingredienti è l’acqua. Si prepara in pochi minuti, se avete l’impastatrice o la macchina del pane anche in meno tempo.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Piadina all'Olio Facile e Veloce 3 Ingredienti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gFarina Manitoba (o farina di tipo 0 o farina 00)
  • 180 mlAcqua (temperatura ambiente)
  • 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • Mezzo cucchiainiSale

Piadina all’olio facile e veloce

  1. Piadina all'Olio Facile e Veloce 3 Ingredienti

  2. Piadina all'Olio Facile e Veloce 3 Ingredienti

    Impastiamo farina olio e acqua, appena l’impasto si appallottola formando il panetto, aggiungiamo il sale. Formato il panetto liscio al tatto, poniamolo dentro un contenitore con coperchio e lasciamo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

  3. Stendiamo l’impasto e formiamo dei dischi abbastanza sottili. Non avremo difficoltà a stirare la pasta molto sottile in quanto l’impasto è molto elastico.

    Cuociamo in padella calda, appena si formano le prime bolle giriamo la Piadina e cuociamo dall’altro lato. L’impasto è davvero molto morbido con l’esterno croccantissimo, facilmente arrotolabile, si presta per accogliere il ripieno. Salumi, verdure, frittate, carne.. o dolce con marmellata, nutella o crema per i più golosi.

    P.S. Idea per l’aperitivo, Farcite le Piadine, arrotolatele avvolgendole in pellicola alimentare, lasciatele riposare in frigo. Servitele al momento tagliate a fettine, formando delle girelle di Piadina..fermatele con uno stuzzicadenti e gustatele, sono sfiziosissime, i vostri ospiti gradiranno, parola di Melizie in Cucina.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Rustici Pasta Sfoglia Spinaci Bietole e Ricotta

    Pizza veloce pasta matta al formaggio Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

Note

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da melizieincucina

Ciao a tutti e benvenuti sul mio Blog, mi chiamo Melita, classe 1975 e catanese DOC. Adoro cucinare i piatti della tradizione e la fonte di ispirazione sono le donne della mia famiglia. Creo e sperimento molte ricette, provate con soddisfazione dai miei fan che adoro, che chiedono consigli e spesso ne danno a me. Penso che l'Arte della cucina sia crescere insieme, confrontarsi e arrivare a un risultato che possa essere d'aiuto per chi vuole realizzare un piatto unico e di sicura riuscita. Tutto questo ovviamente vale per chi ama cucinare per le persone che ama.. tutto il resto sono solo chiacchiere.. quindi che fate? Seguitemi.. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.