Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Piadina all’Olio Facile e Veloce 3 Ingredienti. Molti lo chiamerebbero pane azzimo, perchè non contiene lo strutto e il bicarbonato, non me ne vogliano..io la considero una piadina leggera e più digeribile, senza nulla togliere alla buonissima piadina Romagnola.
La preparo ormai da anni e credetemi se vi dico, che ha salvato la cena o lo spuntino mille volte a casa mia..sopratutto quando arrivano ospiti improvvisi e a casa hai solo salumi senza pane.. Anche se devo confessare, che essendo molto neutro come impasto, con la nutella è davvero strepitosa. Come dicevo nel titolo, solo 3 ingredienti ed è questo il particolare bellissimo di questa ricetta, considerando che uno dei 3 ingredienti è l’acqua. Si prepara in pochi minuti, se avete l’impastatrice o la macchina del pane anche in meno tempo.

- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 6-8 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 5 Piadine
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
350 g Farina Manitoba (o farina di tipo 0)
-
180 ml Acqua temperatura ambiente
-
3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
mezzo cucchiaini Sale
Preparazione
-
- Per preparare la Piadina all’Olio Facile e Veloce 3 Ingredienti impastiamo farina olio e acqua, appena l’impasto si appallottola formando il panetto, aggiungiamo il sale.
- Formato il panetto liscio al tatto, poniamolo dentro un contenitore con coperchio e lasciamo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
- Stendiamo l’impasto e formiamo dei dischi abbastanza sottili. Non avremo difficoltà a stirare la pasta molto sottile in quanto l’impasto è molto elastico e non si romperà.
- Cuociamo in padella calda, appena si formano le prime bolle giriamo la Piadina e cuociamo dall’altro lato.
- L’impasto è davvero molto morbido con l’esterno croccantissimo, facilmente arrotolabile, si presta per accogliere il ripieno. Salumi, verdure, frittate, carne.. o dolce con marmellata, nutella o crema per i più golosi.
Potrebbero interessarvi anche:
Rustici Pasta Sfoglia Spinaci Bietole e Ricotta
Pizza veloce pasta matta al formaggio
Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.
Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia,
lascio i link social dove potrete seguirmi:
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie
Melizie in Cucina Pinterest