Pasta e Patate Primo Cremoso e Genuino

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Pasta e Patate primo facile ed economico, amato dai grandi e apprezzato dai più piccoli, un vero classico a casa mia. Le patate, ortaggio prezioso per il nostro organismo, contengono potassio, vitamina C e carboidrati complessi, e sono utili per contrastare il diabete, degli ottimi antinfiammatori e molto energetiche. Possiamo usare anche della pasta integrale per rendere questo pasto una vera coccola per i giorni più freddi, i nostri nonni insegnano!

Pasta e Patate
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    4
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 4 Patate piccole (o 2 grandi)
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 200 g Pasta corta (io formato animaletti assortiti )

Preparazione

  1. Pasta e Patate

    La Pasta e Patate, è molto semplice da preparare, ogni regione e casa ha la sua ricetta, nella mia è prevista anche un po’ di cipollina e prezzemolo, ma per mio nipote va bene solo patate e formaggio..senza ‘cosini’ verdi come li chiama lui (prezzemolo).

    I passaggi sono semplicissimi, il trucco è nel dosaggio del formaggio a fine cottura..è quello che la rende cremosa e molto gustosa.

    Prendiamo le patate e tagliamole a piccoli cubetti, mettiamole in una padella con un filo d’olio, se volete un po’ di cipollina e prezzemolo tritato. Accendiamo il fornello a fiamma vivace e aggiungiamo il sale. Giriamo spesso con una spatola fino a che le patate avranno formato una crosticina, copriamole con dell’acqua a temperatura ambiente, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma dolce per almeno 10 minuti. togliamo il coperchio gli ultimi 5 minuti di cottura fino a quando l’acqua si sarà asciugata quasi completamente.

    Cuociamo la pasta, possibilmente corta, io ho usato quella a forma di animaletti, i bimbi ne andranno matti, scoliamo la pasta tenendo da parte una tazza d’acqua di cottura.

    Rimettiamo la pasta in pentola e aggiungiamo le patate, una presa abbondante di formaggio grattugiato e se serve un po’ di acqua di cottura della pasta, mescoliamo fino a quando il formaggio si sarà ammorbidito formando una cremina insieme alle patate. Serviamo cospargendo con formaggio grattugiato sopra.

    Cremosa e confortevole è davvero una buona ricetta con ingredienti semplici e gustosi. Inoltre è veloce da preparare.

    Vi potrebbe interessare anche:

    Tortino di Patate Sfizioso con Pancetta

    Rose di Patate al Forno Belle e Sfiziose

    Crostata salata Patate Ricotta e Zucchine

    Pasta e Lenticchie Comfort Food

    Zuppa Orzo Lenticchie e Piselli

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia,

    lascio i link social dove potrete seguirmi:

    Pagina facebook Melizie in Cucina

    Canale youtube Melizie in Cucina

    Melizie in Cucina Pinterest

Note

Per rendere la Pasta e Patate ancora più buona, vi consiglio di scolare la pasta prima che il tempo di cottura sia finito, mescolatela con le patate e il formaggio, versatela dentro una cocotte da forno e aggiungete dei tocchetti di mozzarella sopra. Finite con del formaggio grattugiato sopra e un po’ di acqua di cottura sui bordi della cocotte. Completate la cottura in forno a 200° statico, circa 8 minuti fino a quando si formerà una crosticina croccante sopra.

Precedente Pizzette Morbide Rosticceria Siciliana Successivo Cioccolata Calda fatta in Casa

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.