Crea sito

Panini di Semola con Olio d’oliva morbidissimi

Prepariamo i panini di semola, morbidissimi. Realizzati con l’impasto a base di farina di semola rimacinata, una ricetta semplice e gustosa, pronti da farcire come più vi piace dolce o salato, per una merenda genuina e con i sapori di una volta, quelli delle nostre nonne. Seguimi sulla mia pagina FB.

Panini di Semola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Preparazione

  1. Panini di Semola

    Prepariamo i Panini di semola come quelli della nostra infanzia.

  2. Prepariamo l’impasto base seguendo le istruzioni sul mio Blog QUI. Dopo la prima lievitazione prendiamo l’impasto, sgonfiamolo delicatamente con le mani e dividiamolo in piccoli panetti tutti dello stesso peso, aiutiamoci con una bilancia. La stessa pezzatura ci permetterà di cuocere uniformemente tutti i panini.

  3. Posizioniamo tutti i panini ben distanti l’uno dall’altro perché lieviteranno in cottura. Copriamo i panini con pellicola alimentare e lasciamoli lievitare per trenta minuti in forno spento con lucina accesa. Trascorso questo tempo, estraiamo la teglia dal forno e accendiamolo a 180° funzione statico. Eliminiamo la pellicola delicatamente e spennelliamo i panini con acqua a temperatura ambiente, inforniamo in forno caldo per circa 15-20 minuti. Controllate sempre, ogni forno cuoce in maniera diversa, dovranno essere dorati in superficie.

  4. Una volta freddi, potete conservare i panini dentro un sacchetto del pane, si manterranno morbidi per un paio di giorni. Trascorsi i quali potrete tagliarli a fettine e preparare delle bruschette strepitose 😉

    Potrebbero interessarvi anche:
    Impasto Base Scacciata Catanese
    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.
    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.

Pubblicato da melizieincucina

Ciao a tutti e benvenuti sul mio Blog, mi chiamo Melita, classe 1975 e catanese DOC. Adoro cucinare i piatti della tradizione e la fonte di ispirazione sono le donne della mia famiglia. Creo e sperimento molte ricette, provate con soddisfazione dai miei fan che adoro, e che chiedono consigli e spesso ne danno a me. Penso che l'Arte della cucina sia crescere insieme, confrontarsi e arrivare ad un risultato che possa essere d'aiuto a chi vuole realizzare un piatto unico e di sicura riuscita, per me è davvero stupendo. Tutto questo discorso ovviamente vale per chi ama cucinare per le persone che ama.. tutto il resto sono solo chiacchiere.. quindi che fate? Seguitemi..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.