Crea sito

Pandispagna Senza Glutine Alto e Soffice

Ottenere una buona base di pandispagna senza glutine non è poi così scontato, la consistenza è fondamentale per poter accogliere la bagna e la crema. Oggi ci cimenteremo in questa bellissima ricetta per ottenere una buona base, semplice e gustosa per permettere a chi è intollerante al glutine di assaporarne il gusto. Gli ingredienti sono fondamentali ma il procedimento è importante per un risultato ottimale e di qualità. Che ne dite ci proviamo? Venite con me..

Pandispagna senza glutine
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Uova freschissime a temperatura ambiente
  • 150 gZucchero semolato
  • 150 gFarina di Riso
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci senza glutine (Se montiamo per bene le uova si può omettere)
  • 1 pizzicoSale
  • q.b.Buccia grattugiata di agrumi bio
  • q.b.Zucchero a velo per spolverizzare (facoltativo )

Preparazione

  1. Pandispagna senza glutine

    Prepariamo insieme il Pandispagna senza glutine.

  2. Cominciamo separando le uova, quindi i tuorli e gli albumi. Montiamo gli albumi a neve ben ferma e teniamoli da parte, dentro la ciotola dell’impastatrice mettiamo tuorli e zucchero e cominciamo a montarli fino a che diventeranno chiari e spumosi. L’impasto muovendo le fruste dovrà scrivere dentro la ciotola, occorreranno circa 15-20 minuti.

  3. Imburriamo uno stampo 22 centimetri, infariniamo uniformemente, accendiamo il forno a 170° funziona statico.

    Setacciamo la farina insieme al lievito una prima volta, uniamo gli albumi ai tuorli e zucchero aggiungendoli a cucchiaiate gradualmente mescolando a mano con una spatola facendo dei delicati movimenti dal basso verso l’alto, cercando di fare incamerare all’impasto più aria possibile. Aggiungiamo le polveri setacciandole nuovamente poco alla volta continuando a mescolare dal basso verso l’alto delicatamente, aggiungiamo a metà operazione il pizzico di sale e la buccia grattugiata degli agrumi. Una volta aggiunta tutta la farina versiamo l’impasto dentro lo stampo con movimenti circolari lungo la circonferenza per finire al centro, livelliamo con una spatola e inforniamo. Cuociamo il Pandispagna senza glutine per circa 40 minuti regoliamoci con il nostro forno facendo sempre la prova stecchino dopo i primi 25 minuti aprendo pochissimo lo sportello del forno.

    Sforniamo il pandispagna e lasciamo raffreddare prima di sformarlo, decoriamo con zucchero a velo oppure farciamo a piacere.

    Potrebbe interessarti anche:
    Crema Pasticcera senza Uova Leggera e Veloce
    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.
    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia,
    lascio i link social dove potrete seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da melizieincucina

Ciao a tutti e benvenuti sul mio Blog, mi chiamo Melita, classe 1975 e catanese DOC. Adoro cucinare i piatti della tradizione e la fonte di ispirazione sono le donne della mia famiglia. Creo e sperimento molte ricette, provate con soddisfazione dai miei fan che adoro, e che chiedono consigli e spesso ne danno a me. Penso che l'Arte della cucina sia crescere insieme, confrontarsi e arrivare ad un risultato che possa essere d'aiuto a chi vuole realizzare un piatto unico e di sicura riuscita, per me è davvero stupendo. Tutto questo discorso ovviamente vale per chi ama cucinare per le persone che ama.. tutto il resto sono solo chiacchiere.. quindi che fate? Seguitemi..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.