Crea sito

Pan Frittata Zucchine e Formaggio

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme il Pan Frittata con Zucchine e formaggio primosale.

Questa ricetta è nata da un pezzo d’impasto di pane avanzato, ho pensato di cucinare qualcosa di diverso per cena. Il procedimento è semplicissimo e veloce, l’effetto finale molto coreografico. Inoltre è sfizioso tagliato a fettine, accompagnato da salumi o verdure grigliate. Penso che lo porterò alla prossima gita all’aperto, sono sicura che sarà un successo.

Pan Frittata
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6-8
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • mezza dose di Impasto per pane (oppure 1 rotolo di pasta per focaccia)
  • 2 Uova
  • 1 Zucchina verde (grande)
  • 40 g Grana Padano DOP (Gra)
  • 50 g Formaggio Primo sale (Pepato o pecorino)
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Pan Frittata

    Per preparare il Pan Frittata, cominciamo grattugiando una zucchina, usiamo una semplice grattugia o un mixer, aggiungiamo un po’ di sale e lasciamola dentro un colino a maglie fitte su una ciotola, con questo passaggio rilascerà il liquido di vegetazione.

    Stendiamo la pasta pane o se non avete tempo il rotolo per focaccia, sul fondo di una teglia da forno ben oleata.

    Accendiamo il forno a 200° funzione statico.

    Prendiamo la zucchina, versiamola al centro di uno strofinaccio pulito e strizziamola, rendendola ben asciutta. Sbattiamo leggermente le uova con un pizzico di sale, uniamo le zucchine, il grana grattugiato (tenendone due cucchiai da parte), infine il primosale a cubetti. Versiamo un filo d’olio sulla pasta pane e stendiamo sopra il composto con le zucchine, cospargiamo il grana e inforniamo per 15 minuti a 200°. Poi abbassiamo a 180° e cuociamo per altri 15 minuti.

    Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente prima di tagliare il Pan frittata a fette. Buon Appetito!

    Potrebbe interessarvi anche:

    Frittata di patate

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia,

    lascio i link social dove potrete seguirmi:

    Pagina facebook Melizie in Cucina

    Canale youtube Melizie

    Melizie in Cucina Pinterest

Note

Il Pan Frittata è buonissimo, se volete cambiarne il gusto e crearne di nuovi, basta cambiare la base di frittata da versare sopra la pasta pane..niente di più facile, aspetto le vostre foto con i vostri abbinamenti.

Pubblicato da melizieincucina

Ciao a tutti e benvenuti sul mio Blog, mi chiamo Melita, classe 1975 e catanese DOC. Adoro cucinare i piatti della tradizione e la fonte di ispirazione sono le donne della mia famiglia. Creo e sperimento molte ricette, provate con soddisfazione dai miei fan che adoro, e che chiedono consigli e spesso ne danno a me. Penso che l'Arte della cucina sia crescere insieme, confrontarsi e arrivare ad un risultato che possa essere d'aiuto a chi vuole realizzare un piatto unico e di sicura riuscita, per me è davvero stupendo. Tutto questo discorso ovviamente vale per chi ama cucinare per le persone che ama.. tutto il resto sono solo chiacchiere.. quindi che fate? Seguitemi..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.