Crea sito

Involtini di Carne con Prosciutto e Formaggio filante

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme gli Involtini di Carne ripieni prosciutto e formaggio. Un secondo appetitoso e sfizioso con una panatura croccante che vi conquisterà al primo assaggio, cottura semplice al forno o sulla piastra. Tutti i passaggi per evitare che gli involtini si aprano durante la cottura, senza usare gli odiosi stecchini in legno che di solito si utilizzano per chiuderli.

Involtini di Carne
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 involtini
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 4 fette Carne per involtini (chiedete consiglio al macellaio di fiducia)
  • q.b. Burro (olio se preferite)
  • 4 fette Prosciutto cotto
  • 4 fette Provola (o formaggio a pasta morbida)
  • q.b. Pangrattato
  • q.b. Formaggio grattugiato
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Involtini di Carne

    Per preparare gli Involtini di Carne prendiamo le fettine di carne, stendiamole su un piatto o su un tagliere, aggiungiamo un pizzico di sale e due piccolissimi ciuffettini di burro, adagiamo sopra le fetta di prosciutto e il formaggio.

    Pieghiamo i lembi della fetta di carne verso l’interno e avvolgiamo continuando a ripiegare fino all’estremità della fettina. Prepariamo un piatto e una ciotolina, dentro il piatto mettiamo del pangrattato con un pizzico di sale e del formaggio grattugiato, nella ciotolina versiamo dell’olio evo.

    Prendiamo gli involtini, bagniamoli nell’olio e poi nel pangrattato, posizioniamo gli involtini l’uno vicino all’altro dentro una teglia da forno oleata, rivolgendo verso il basso la punta di chiusura della carne, in modo che non si arricci in cottura aprendo l’involtino.

    Inforniamo a 180° per circa 20 minuti girandoli con una pinza a metà cottura.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Rose di Patate al Forno Belle e Sfiziose

    Funghi Crema Trifolati – Pronti in 10 minuti

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia,

    lascio i link social dove potrete seguirmi:

    Pagina facebook Melizie in Cucina

    Canale youtube Melizie

    Melizie in Cucina Pinterest

Note

Pubblicato da melizieincucina

Ciao a tutti e benvenuti sul mio Blog, mi chiamo Melita, classe 1975 e catanese DOC. Adoro cucinare i piatti della tradizione e la fonte di ispirazione sono le donne della mia famiglia. Creo e sperimento molte ricette, provate con soddisfazione dai miei fan che adoro, e che chiedono consigli e spesso ne danno a me. Penso che l'Arte della cucina sia crescere insieme, confrontarsi e arrivare ad un risultato che possa essere d'aiuto a chi vuole realizzare un piatto unico e di sicura riuscita, per me è davvero stupendo. Tutto questo discorso ovviamente vale per chi ama cucinare per le persone che ama.. tutto il resto sono solo chiacchiere.. quindi che fate? Seguitemi..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.