Crea sito

Insalata di Cous Cous e Ceci

Oggi prepariamo insieme la mia Insalata fredda di Cous Cous e Ceci, uno di quei piatti semplici che ti permettono di consumare i legumi anche in estate.

Fresca, colorata e ricca di gusto si tratta di un piatto completo, adatto per chi ha poco tempo e può prepararlo la sera prima. Io ho trovato il tempo di preparare i ceci nella maniera tradizionale, se volete però potete aggiungere i ceci precotti. Mi rendo conto che non tutti hanno il tempo di cucinare, ma per chi come me riesce a prepararli a casa, svelerò un trucco per rendere il cous cous più gustoso..

Insalata fredda di Cous Cous e Ceci
  • Preparazione: 1.20 Ora
  • Cottura: 50-55 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4-5
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 200 g Ceci secchi (o precotti)
  • 200 g Cous cous
  • 3 Carote (medie)
  • 1 cipolla
  • 1 Costa di sedano
  • q.b. Acqua
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Pomodori (ciliegino)

Preparazione

  1. Insalata fredda di Cous Cous e Ceci

    Procedimento per l’Insalata di Cous Cous

    1. La sera prima, laviamo i ceci secchi sotto l’acqua, quest’ultima, dovrà diventare limpida. Inseriamo i ceci dentro una pentola a bordi alti, copriamoli con acqua. Aggiungiamo mezzo cucchiaino di bicarbonato e lasciamoli in acqua tutta la notte. (Se usiamo i ceci precotti, salteremo tutto il passaggio di preparazione e cottura, ovviamente).
    2. Il giorno dopo, scoliamo l’acqua dai ceci, laviamoli velocemente sotto acqua corrente per qualche minuto. Riempiamo la pentola d’acqua e aggiungiamo i ceci, che dovranno essere coperti completamente dall’acqua.
    3. Peliamo e aggiungiamo solo 2 delle carote, intere. Mentre taglieremo a dadini e aggiungeremo ai ceci la carota rimasta, la cipolla e il sedano. Aggiungiamo dell’olio Evo, coperchio e cuociamo a fiamma media per circa 40-45 minuti dal primo bollore dell’acqua. A fine cottura e solo a fine cottura, aggiungiamo del sale. Per questa preparazione, preferisco i ceci ben croccanti, quindi non dovranno troppo, altrimenti si sfalderanno. Lo stesso vale per le carote intere, in 10 minuti circa saranno pronte, quindi con una forchetta tiriamole fuori dall’acqua per tempo.
    4. Scoliamo i ceci, (senza buttare l’acqua di cottura, tenendola da parte nella stessa pentola), lasciamoli raffreddare dentro una ciotola.
    5. Prendiamo il cous cous e pesiamolo, nel mio prodotto, le istruzioni dicono di usare 160 ml di acqua ogni 100 gr di cous cous, quindi pesiamo l’acqua di cottura dei ceci che avevamo tenuto da parte ancora calda, rimettiamola in pentola e versiamo dentro il cous cous copriamo con il coperchio. Attendiamo 8-10 minuti.

      Insalata fredda di Cous Cous e Ceci
      Insalata fredda di Cous Cous e Ceci
    6. Tagliamo i pomodorini a spicchi e le carote cotte a fettine o cubetti.
    7. Sgraniamo il cous cous con i rebbi di una forchetta, aggiungiamo un filo d’olio, i ceci, pomodori e carote e mescoliamo tutti gli ingredienti. Lasciamo in frigo per qualche ora e serviamo.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Rose di pasta pizza con timilia e maiorca

    Rustici Pasta Sfoglia Spinaci Bietole e Ricotta

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia,

    lascio i link social dove potrete seguirmi:

    Pagina facebook Melizie in Cucina

    Canale youtube Melizie

    Melizie in Cucina Pinterest

Note

L’Insalata fredda di Cous Cous e Ceci, può essere arricchita con tanti ingredienti, tonno, mais, sottaceti, funghetti sottolio…ecc. Io la preferisco così, semplice e sana. Che aspettate, preparate le vostre insalate di cous cous e ceci e mandatemi le foto con le vostre varianti.

Pubblicato da melizieincucina

Ciao a tutti e benvenuti sul mio Blog, mi chiamo Melita, classe 1975 e catanese DOC. Adoro cucinare i piatti della tradizione e la fonte di ispirazione sono le donne della mia famiglia. Creo e sperimento molte ricette, provate con soddisfazione dai miei fan che adoro, e che chiedono consigli e spesso ne danno a me. Penso che l'Arte della cucina sia crescere insieme, confrontarsi e arrivare ad un risultato che possa essere d'aiuto a chi vuole realizzare un piatto unico e di sicura riuscita, per me è davvero stupendo. Tutto questo discorso ovviamente vale per chi ama cucinare per le persone che ama.. tutto il resto sono solo chiacchiere.. quindi che fate? Seguitemi..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.