Gateau o Gatò di Patate Gustosa e Invitante

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme Il Gateau o Gatò di Patate, molto facile da realizzare, si tratta di una ricetta golosa a base di semplici patate bollite che accontenterà il gusto di tutti i vostri commensali. Ho inserito anche un breve video, con tutti i passaggi della preparazione per facilitare chi ha poca confidenza con i fornelli, spero vi sia utile. Inoltre vi consiglio di dare un’occhiata alla ricetta delle Patate duchessa Contorno Gustoso, un contorno classico per accompagnare carne o verdure.

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    20-25 minuti
  • Porzioni:
    8
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 700 g Patate (circa 6 patate medie)
  • 1 Tuorlo
  • 50 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 80 g Burro fuso (tiepido)
  • 150 g Provola dolce (o mozzarella ben asciutta)
  • 100 g Prosciutto crudo (o prosciutto cotto se preferite)
  • 1 pizzico Sale
  • 1 pizzico Pepe (io non l’ho messo)
  • 1 pizzico Noce moscata

Preparazione

  1. Gateau o Gatò di Patate

    Prepariamo il Gateau o Gatò di Patate cominciando ad rivestire uno stampo apribile con dell’olio e un po’ di pangrattato, io ho usato uno stampo diametro 20 cm.

    Cuociamo le patate, in maniera classica, in pentola con acqua oppure al microonde, in pochi minuti saranno pronte. Togliamo la buccia e con una forchetta o una pressa per patate ricaviamo una purea schiacciandole per bene.

    Saliamo le patate mescolando la purea, lasciamole raffreddare del tutto e aggiungiamo, il tuorlo, il formaggio grattugiato, il burro fuso leggermente intiepidito, la noce moscata e il pepe se vi piace.

    Otterremo così un composto cremoso e compatto. Rivestiamo il fondo dello stampo apribile con uno strato di impasto, io ho usato una sac a poche ma potete usare anche una semplice spatola o un cucchiaio. Aggiungiamo il formaggio morbido a fette posizionandolo sulla base.

    Ricopriamo il formaggio con il Crudo di Parma a fette e ricopriamo a strati fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti.

    Rifiniamo il nostro Gateau con dei piccoli ciuffetti di impasto o dei riccioli sopra, usando un beccuccio a stella per ottenere l’effetto pasticceria. Spargiamo del parmigiano grattugiato per rendere croccante la crosticina.

    Cuociamo in forno statico a 180° per circa 40 minuti, gli ultimi 5 minuti accendiamo la funzione grill per dorare bene la superficie della nostra Torta di patate.
    ..ed eccola…sembra una cake dolce, buona e anche elegante da presentare. che ne dite? Non avete voglia di provarla anche voi? Aspetto le vostre foto! Vi ricordo che per un Gatò più grande, potete raddoppiare tranquillamente le dosi.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Tortino di Patate Sfizioso con Pancetta

    Sformato Patate Cavolfiori e Provola Affumicata

    Rose di Patate al Forno Belle e Sfiziose

    Patate Duchessa Contorno Gustoso

    Gateau o Gatò di Patate

    Crostata salata Patate Ricotta e Zucchine

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia,

    lascio i link social dove potrete seguirmi:

    Pagina facebook Melizie in Cucina

    Canale youtube Melizie

    Melizie in Cucina Pinterest

Note

Possiamo utilizzare il Gateau o Gatò di Patate anche come portata per un buffet, realizzando delle miniporzioni dentro dei pirottini da forno, saranno deliziose da vedere e da mangiare.

Precedente Melanzane Vegetariane Ripiene Facili e Gustose Successivo Pizza Veloce Pasta Matta al Formaggio

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.