Crea sito

Dolcetti al Cioccolato con Mandorle e Pistacchi

Quando arriva un ospite all’improvviso non ci si può far trovare impreparati, sopratutto per chi come me ha un Blog di Cucina, quindi oggi vi svelo un trucchetto per dei Dolcetti al Cioccolato veloci da preparare che si possono tenere in frigo pronti all’occorrenza. L’idea l’ho avuta dalla mamma di una cara amica, la signora Salvatrice, che ringrazio. Ho assaggiato questi dolcetti e il sapore mi ha stupito a tal punto da chiederne la ricetta e con mia grande sorpresa quando mi ha detto come fosse facile li ho preparati il giorno dopo. Credetemi una vera esplosione di gusto, ma basta chiacchiere.. Andiamo a prepararli insieme.


Passa a trovarmi sulla mia pagina FB.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni20
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gCioccolato fondente
  • 150 gMandorle tostate (io pelate)
  • 40 gPistacchi tostati
  • 20 gscorzette d’arancia candita (facoltativa)

Preparazione

  1. Per ottenere 20 Dolcetti al Cioccolato procuratevi dei mini pirottini in carta forno da 3 cm di diametro. Iniziamo a tostare mandorle e pistacchi, se vogliamo velocizzare acquistiamoli già tostati, altrimenti basta metterli su una teglia da forno e farli dorare a 200° per circa 10 minuti, controlliamo la tostatura senza farli scurire troppo.

  2. Dentro una ciotola, sciogliamo il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Teniamo da parte una manciata di mandorle e pistacchi che ci serviranno per decorare i dolcetti al cioccolato e versiamo il resto nella ciotola mescolando con una spatola lasciando che il cioccolato ricopra completamente la frutta secca. Infine aggiungiamo le scorzette candite, poi riempiamo con il composto tutti i pirottini. Decoriamo con la frutta secca tenuta da parte, senza mettere i canditi, il sapore al primo morso sarà una dolce sorpresa per i vostri commensali, parola mia!

  3. Teniamo i dolcetti in frigo fino al momento di servirli. Si conservano per circa due settimane.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Biscotti Ripieni al Cioccolato Golosi e Facili

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Alla prossima Melizia.

Note

Pubblicato da melizieincucina

Ciao a tutti e benvenuti sul mio Blog, mi chiamo Melita, classe 1975 e catanese DOC. Adoro cucinare i piatti della tradizione e la fonte di ispirazione sono le donne della mia famiglia. Creo e sperimento molte ricette, provate con soddisfazione dai miei fan che adoro, e che chiedono consigli e spesso ne danno a me. Penso che l'Arte della cucina sia crescere insieme, confrontarsi e arrivare ad un risultato che possa essere d'aiuto a chi vuole realizzare un piatto unico e di sicura riuscita, per me è davvero stupendo. Tutto questo discorso ovviamente vale per chi ama cucinare per le persone che ama.. tutto il resto sono solo chiacchiere.. quindi che fate? Seguitemi..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.