Crocchette di Patate veloci al Microonde

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme le Crocchette di Patate veloci al Microonde, capitano a tutte noi quelle giornate dove vai di corsa, la ricetta è nata in un giorno simile. Avevo delle patate bollite avanzate dalla sera prima, qui da noi in Sicilia si fanno spesso le polpettine di patate, ma non avendo tempo per la cottura in padella (e non avendo voglia di sporcare troppo) è nata questa Melizia.

Crocchette di Patate veloci al Microonde
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    8-10 minuti
  • Porzioni:
    20 crocchette
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 7 Patate a pasta bianca (medio piccole)
  • 1 Tuorlo
  • 1 Burro (una noce)
  • 3 cucchiai Formaggio grattugiato (pecorino o parmigiano)
  • 1 cucchiaio Olio evo
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Crocchette di Patate veloci al Microonde

    Per preparare le Crocchette di Patate veloci al Microonde prendiamo le patate, laviamole eliminando tutta la terra dalla buccia, pratichiamo dei fori infilzandole con i rebbi di una forchetta inseriamole dentro una pirofila adatta alla cottura nel microonde. Copriamo con pellicola trasparente, (i bordi della pirofila devono essere più alti del livello delle patate,  che non devono essere assolutamente a contatto con la pellicola. Con i rebbi della forchetta, pratichiamo dei piccoli fori sulla pellicola che avremo ben tesa sulla pirofila.

    Azioniamo il microonde, massima potenza W fino a quando le patate non saranno cotte, il mio forno ci mette 10 minuti esatti. Una volta cotte, schiacciamo le patate, aggiungiamo il sale, il tuorlo, il formaggio grattugiato e infine il burro leggermente ammorbidito.

    Impastiamo bene tutti gli ingredienti, prendiamo il piatto crisp in dotazione col microonde, ungiamo con un cucchiaio di olio il fondo del piatto, formiamo le Crocchette con le mani e disponiamole distanti una dall’altra sul piatto crisp. Se l’impasto è morbido e si attacca alle mani, (potrebbe capitare in base alla qualità delle patate), bagniamo leggermente le mani, questo agevolerà la formatura delle crocchette.

    Cuociamo selezionando il tasto crisp manuale, inseriamo il tempo di cottura di 8 minuti. A metà cottura giriamo le crocchette con una paletta antiaderente. Per questioni di tempo e avendo le patate già cotte si preparano in fretta ma se avete del tempo a disposizione, e volete provarle eseguendo una cottura diversa, provate a friggerle in padella con olio caldo o se preferite una cottura più salutare a cuocerle in forno, verranno buonissime, fidatevi.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Tortino di Patate Sfizioso con Pancetta

    Rose di Patate al Forno Belle e Sfiziose

    Crocchette di Patate Ripiene

    Crostata salata Patate Ricotta e Zucchine

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia,

    lascio i link social dove potrete seguirmi:

    Pagina facebook Melizie in Cucina

    Canale youtube Melizie

    Melizie in Cucina Pinterest

Note

Per preparare delle Crocchette di Patate veloci al Microonde ancora più sfiziose, vi consiglio di aggiungere all’impasto: del prezzemolo, pepe e del formaggio morbido a piccoli cubetti..vedrete che Melizia

Precedente Crostata salata Patate Ricotta e Zucchine Successivo Crostata al Cioccolato Ricetta Originale di Knam

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.