Crea sito

Crema Pasticcera senza Uova Leggera e Veloce

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme la Crema Pasticcera senza Uova, liscia, vellutata e lucida, adatta alla farcitura e decorazione dei nostri dolci. Questa ricetta la utilizzo spesso, quando non ho uova in casa o semplicemente quando voglio preparare un dolce leggero e delicato, si prepara in pochissimo tempo e si conserva in frigo fino a 4 giorni.. ottima anche come dolce al cucchiaio, andiamo a prepararla.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Crema Pasticcera senza Uova
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 mlLatte
  • 40 gFarina
  • 60 gAmido di mais (maizena)
  • 180 gZucchero (se preferite sia meno dolce anche 150 gr)
  • 1Scorza di limone (non trattato)

Preparazione

  1. Crema Pasticcera senza Uova

    Prepariamo insieme la Crema Pasticcera senza Uova.

  2. Cominciamo mescolando tutti gli ingredienti in polvere, nel frattempo scaldiamo il latte leggermente in un pentolino insieme alla scorza di limone. Appena il latte sarà tiepido, versiamolo lentamente a filo sulle polveri, mescoliamo per bene sciogliendo eventuali grumi, versiamo tutto il latte e rimettiamo il composto ottenuto dentro il pentolino. Appena affioreranno le prime bolle, cominciamo a mescolare ci vorranno un paio di minuti, la crema diventerà densa quasi subito, quindi togliamo dal fuoco e continuiamo a mescolare. Versiamo la crema in una ciotola di vetro, togliamo la scorza di limone e copriamo subito con pellicola trasparente a contatto diretto con la crema. Lasciamo raffreddare completamente, adesso vi dico come faccio per avere la crema liscia e lucida, prendiamo la crema ben fredda frulliamola con un mixer a immersione per 1 minuto circa, passiamola in un setaccino a maglie fitte e usiamola per i nostri dolci. La quantità di crema prodotta basterà per farcire 1 torta 24 cm.

    N.B.: Se volete preparare una Crema Pasticcera senza Uova più soda, una volta fredda, aggiungete alla crema 75 grammi di burro a pomata, montate insieme con le fruste per un paio di minuti. Ottima per cupcake e tortini.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Torta di Pistacchi con Crema Pasticcera

    Crema Pasticcera leggera e Delicata

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da melizieincucina

Ciao a tutti e benvenuti sul mio Blog, mi chiamo Melita, classe 1975 e catanese DOC. Adoro cucinare i piatti della tradizione e la fonte di ispirazione sono le donne della mia famiglia. Creo e sperimento molte ricette, provate con soddisfazione dai miei fan che adoro, e che chiedono consigli e spesso ne danno a me. Penso che l'Arte della cucina sia crescere insieme, confrontarsi e arrivare ad un risultato che possa essere d'aiuto a chi vuole realizzare un piatto unico e di sicura riuscita, per me è davvero stupendo. Tutto questo discorso ovviamente vale per chi ama cucinare per le persone che ama.. tutto il resto sono solo chiacchiere.. quindi che fate? Seguitemi..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.