Crea sito

Cozze Ripiene Gratinate al Forno

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme le Cozze Ripiene Gratinate al forno. Preparo sempre una teglia di Cozze gratinate come antipasto,  quando decido di fare il sugo per gli spaghetti, sono un ottimo preludio ad un pranzo a base di molluschi e pesce.

Cozze Ripiene Gratinate al forno
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 kg Cozze
  • 2 cucchiai Prezzemolo (tritato)
  • 2 spicchi Aglio
  • q.b. Peperoncino in polvere
  • 150 g Pane raffermo (triturato)
  • 1 bicchiere Vino bianco
  • 50 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Cozze Ripiene Gratinate al forno

    Per preparare Cozze Ripiene Gratinate, cominciamo ripulendo le cozze con un coltellino eliminando eventuali impurità presenti sulla conchiglia. Tiriamo e strappiamo il filo (bisso) che si trova lateralmente alla conchiglia.

    Mettiamo in una padella l’aglio con un po’ d’olio evo e un pizzico di peperoncino. Versiamo le cozze in padella, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma vivace per appena un minuto, togliamo il coperchio e sfumiamo con il vino bianco, rimettiamo il coperchio e aspettiamo l’apertura delle cozze.

    Appena tutte le cozze si saranno aperte, spegniamo il fornello, prendiamo le cozze, stacchiamo metà conchiglia e teniamo da parte l’altra metà con il mollusco attaccato. Filtriamo il sughetto rimasto sul fondo della padella con un setaccio a maglie fitte o con una garza sterile e lasciamo raffreddare.

    In una ciotola versiamo la mollica di pane raffermo, il liquido delle cozze, il prezzemolo, il parmigiano e un filo d’olio evo. Aggiungiamo il liquido delle cozze a poco a poco per evitare che l’impasto diventi troppo acquoso, l’impasto dovrà avere consistenza morbida. Preleviamo un mucchietto di impasto e adagiamolo sulla conchiglia con il mollusco, fino a ricoprirlo completamente.

    Spolverizziamo del parmigiano sopra ogni conchiglia, posizioniamo  le cozze dentro una teglia con carta forno e inforniamo a 180° funzione grill fino a quando l’esterno risulterà compatto e dorato.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Conchiglioni Ripieni con Salsa di Gamberi

    Secondo di Pesce – Medaglioni di Scampi

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia,

    lascio i link social dove potrete seguirmi:

    Pagina facebook Melizie in Cucina

    Canale youtube Melizie

    Melizie in Cucina Pinterest

Note

Potete rendere le Cozze Ripiene Gratinate al forno ancora più sfiziose aggiungendo all’impasto, cipolla saltata con olio in padella e salsa di pomodoro, ovviamente tenete d’occhio la densità dell’impasto altrimenti rischiate di rendere la farcia troppo liquida a causa della salsa di pomodoro.

Pubblicato da melizieincucina

Ciao a tutti e benvenuti sul mio Blog, mi chiamo Melita, classe 1975 e catanese DOC. Adoro cucinare i piatti della tradizione e la fonte di ispirazione sono le donne della mia famiglia. Creo e sperimento molte ricette, provate con soddisfazione dai miei fan che adoro, e che chiedono consigli e spesso ne danno a me. Penso che l'Arte della cucina sia crescere insieme, confrontarsi e arrivare ad un risultato che possa essere d'aiuto a chi vuole realizzare un piatto unico e di sicura riuscita, per me è davvero stupendo. Tutto questo discorso ovviamente vale per chi ama cucinare per le persone che ama.. tutto il resto sono solo chiacchiere.. quindi che fate? Seguitemi..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.