Crea sito

Cous cous Limone e Menta con Citrangolo Siciliano

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme il Cous cous Limone e Menta con ingredienti in verde, un piatto fresco e colorato dal sapore unico.

In estate l’unico modo per servire un piatto e gustarlo al meglio è l’incontro dei sapori, la freschezza degli ingredienti e i colori.. portare a tavola un piatto colorato e gustoso è il massimo. Adoro il cous cous perchè è facilissimo da preparare, gustoso e posso abbinare verdure fresche, in modo che il piatto rimanga leggero e piacevole da gustare.

Cous cous Limone
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 3 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 200 g Cous cous (integrale)
  • 1 Citrangolo siciliano (o cetriolo fresco)
  • 150 g Chicchi di mais giallo in scatola
  • 1 Limone bio (succo e buccia grattugiata)
  • q.b. Foglia di menta
  • 180 g Tonno al naturale (o sott'olio sgocciolato)
  • 100 g Piselli
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Cous cous Limone

    Per fare il Cous cous Limone e menta, cominciamo cuocendo il cous cous, seguando le istruzioni e le dosi consigliate sulla busta del prodotto, io ho utilizzato un cous cous integrale bio, ma anche un cous cous di semola di grano duro andrà bene.

    Scaldiamo l’acqua, io aggiungo sempre un pizzico di sale e dell’olio evo anche se le istruzioni non prevedono sempre questa procedura, questi due preziosi ingredienti renderanno il cous cous setoso e facile da sgranare. Quindi scaldiamo l’acqua, appena è calda versiamo il cous cous ruotiamo il pentolino coprendo tutto il cous cous con l’acqua, mettiamo il coperchio e lasciamo riposare circa 10 minuti.

    Nel frattempo sgoccioliamo tonno e mais, tagliamo il citrangolo siciliano (quello che ho utilizzato io) oppure il cetriolo, tritiamo con la punta del coltello qualche foglia di menta, sbollentiamo i piselli e lasciamoli raffreddare.

    Appena il cous cous sarà pronto e quindi avrà assorbito tutta l’acqua sgraniamolo con i rebbi di una forchetta oppure utilizziamo le mani, sgraniamolo per bene tutti i granuli dovranno risultare staccati, aggiungiamo un filo d’olio evo e uniamo tutti gli ingredienti, infine spremiamo il succo di mezzo limone e grattugiamo della buccia, mescoliamo tutto e lasciamo riposare in frigo fino al momento di servirlo.

    Per decorare utilizziamo delle fettine di limone e delle foglioline di menta. Inoltre se volete arricchirne il sapore utilizzate dello yogurt greco, basterà un cucchiaino sopra ogni piatto. Buon Appetito!

    Potrebbe interessarvi anche:

    Insalata cous cous e ceci

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia,

    lascio i link social dove potrete seguirmi:

    Pagina facebook Melizie in Cucina

    Canale youtube Melizie

    Melizie in Cucina Pinterest

Note

Pubblicato da melizieincucina

Ciao a tutti e benvenuti sul mio Blog, mi chiamo Melita, classe 1975 e catanese DOC. Adoro cucinare i piatti della tradizione e la fonte di ispirazione sono le donne della mia famiglia. Creo e sperimento molte ricette, provate con soddisfazione dai miei fan che adoro, e che chiedono consigli e spesso ne danno a me. Penso che l'Arte della cucina sia crescere insieme, confrontarsi e arrivare ad un risultato che possa essere d'aiuto a chi vuole realizzare un piatto unico e di sicura riuscita, per me è davvero stupendo. Tutto questo discorso ovviamente vale per chi ama cucinare per le persone che ama.. tutto il resto sono solo chiacchiere.. quindi che fate? Seguitemi..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.