Crea sito

Cheesecake al Cioccolato Bianco Fresca e Cremosa

Ciao a tutti, oggi propongo una ricetta che non vi deluderà mai, la Cheesecake al Cioccolato Bianco.

I miei amici più cari conoscono bene questa ricetta perchè la faccio spesso. Infatti dopo qualche mese di esperimenti, sono riuscita a creare le dosi perfette per il mio gusto, equilibrando tutti i sapori, senza che uno prevalga sull’altro. Andiamo a preparare.

Cheesecake al Cioccolato Bianco
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8-10
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 200 g Biscotti Digestive
  • 60 g Burro fuso
  • 250 g Formaggio fresco spalmabile light
  • 150 g Cioccolato bianco
  • 200 ml Panna fresca liquida (o vegetale)
  • 6 g Gelatina in fogli
  • 70 g Zucchero a velo
  • 25-30 g Acqua
  • q.b. Gocce di cioccolato bianco (per la decorazione)
  • q.b. Granella di frutta secca
  • q.b. Cioccolato fuso fondente

Preparazione

  1. Cheesecake al Cioccolato Bianco

    Per preparare la Cheesecake al Cioccolato Bianco, procuriamoci una tortiera apribile con cerniere e rivestiamola con carta forno sul fondo e lungo bordi.
    Prendiamo i biscotti, tritiamoli nel mixer oppure inseriamoli dentro un sacchetto per alimenti e frantumiamoli con un mattarello.
    Aggiungiamo ai biscotti polverizzati il burro fuso e mescoliamo, versiamo il composto sabbioso all’interno dello stampo e schiacciamo con il dorso di un cucchiaio o una spatola, premendo forte e compattando fino a formare una base uniforme.
    Riponiamo la tortiera in frigo per almeno mezz’ora. Nel frattempo, mettiamo a bagno in acqua fredda la gelatina per ammorbidirla.
    Montiamo la panna e dentro una ciotola, a parte lavoriamo formaggio e zucchero con una forchetta, poi incorporiamola lentamente senza smontarla.

    Sciogliamo a bagnomaria o al microonde il cioccolato bianco, lasciamo intiepidire qualche minuto e uniamolo alla panna delicatamente.

    Poi scaldiamo l’acqua in un pentolino e aggiungiamo la gelatina strizzata fino a scioglierla completamente, versiamola a filo sul composto con la panna continuando a mescolare, ottenendo così una crema liscia e omogenea.
    Prendiamo la tortiera e versiamo il composto cremoso sulla base di biscotti, livelliamo con una spatola e riponiamola in frigo per almeno due ore.

    Cerchiamo di tenere ben fermo lo stampo durante il trasporto verso il frigo, altrimenti rischiamo di formare un bordo irregolare che pregiudicherà la presentazione del dolce.

    Decoriamo a piacere.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi consiglio sempre di usare le mie dosi come riferimento, ma visto che si tratta di un dolce senza cottura, assaggiate per personalizzare a vostro piacimento.

    Potrebbe interessarvi anche:

    Cheesecake al Limone

    Cheesecake al Cioccolato Facile e Cremosa

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia,

    lascio i link social dove potrete seguirmi:

    Pagina facebook Melizie in Cucina

    Canale youtube Melizie

    Melizie in Cucina Pinterest

Note

Pubblicato da melizieincucina

Ciao a tutti e benvenuti sul mio Blog, mi chiamo Melita, classe 1975 e catanese DOC. Adoro cucinare i piatti della tradizione e la fonte di ispirazione sono le donne della mia famiglia. Creo e sperimento molte ricette, provate con soddisfazione dai miei fan che adoro, e che chiedono consigli e spesso ne danno a me. Penso che l'Arte della cucina sia crescere insieme, confrontarsi e arrivare ad un risultato che possa essere d'aiuto a chi vuole realizzare un piatto unico e di sicura riuscita, per me è davvero stupendo. Tutto questo discorso ovviamente vale per chi ama cucinare per le persone che ama.. tutto il resto sono solo chiacchiere.. quindi che fate? Seguitemi..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.