Carciofi in Padella Appetitosi e Veloci

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme i Carciofi in Padella una ricetta Semplice e Veloce, un modo per cucinare i Carciofi e renderli coreografici e gustosi, sembreranno dei fiori nel piatto. Ho imparato ad apprezzare molto i Carciofi che costituiscono un alimento prezioso per il nostro organismo, infatti i carciofi favoriscono l’eliminazione di tossine stimolando la diuresi, un vero toccasana per il nostro fegato.

Carciofi in Padella Ricetta Semplice e Veloce
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    20 minuti circa minuti
  • Porzioni:
    2
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 4 Carciofi
  • 1 Limone (succo e polpa)
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale
  • 1 ciuffo Prezzemolo

Preparazione

  1. Carciofi in Padella Ricetta Semplice e Veloce

    Prepariamo i Carciofi in Padella cominciando a sbucciare i carciofi. Prendiamo i carciofi, laviamoli sotto l’acqua corrente e battiamo leggermente sul bordo del lavandino la parte finale delle foglie, per eliminare eventuali impurità all’interno del carciofo. Con un coltello separiamo i carciofi a metà ed eliminiamo la parte finale delle foglie.

    Per eliminare la barbetta interna, utilizziamo un cucchiaino o un melon baller, un buffo attrezzino che serve per scavare e formare le palline di melone. E’ perfetto, scava perfettamente, evitando di prelevare in eccesso parti del carciofo commestibili.

    Prendiamo una ciotola con dell’acqua e spremiamo dentro mezzo limone, usiamo l’altra metà di limone da strofinare sul mezzo carciofo prima di tuffarlo dentro l’acqua, procediamo così per tutti i carciofi rimasti.

    Questo passaggio addolcirà la polpa dei carciofi, ed eviterà loro di ossidarsi e diventare scuri.

    Mettiamo i carciofi dentro una padella, aggiungiamo una tazza d’acqua e mettiamo il coperchio.

    Cuociamo per circa 10-15 minuti, controllando che sul fondo della padella rimanga sempre un po’ d’acqua. Giriamo i carciofi, aggiungiamo un po’ di sale, dell’olio d’oliva e del prezzemolo. Continuiamo a cuocere con il coperchio.

    Togliamo il coperchio rigiriamo i carciofi e continuiamo a cuocere per altri 5-8 minuti o fino a che, tutta l’acqua rimasta sul fondo si asciughi completamente, formando sui carciofi una crosticina croccante e saporita.. aggiustiamo di sale, spegniamo i fornelli e copriamo con coperchio fino al momento di servire.

    Potrebbero anche interessarvi:

    Frittata di Carciofi ricetta facile e veloce

    Sformato di Carciofi al forno Ricetta leggera

    Pasta al Forno Carciofi e Provola

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia,

    lascio i link social dove potrete seguirmi:

    Pagina facebook Melizie in Cucina

    Canale youtube Melizie in Cucina

    Melizie in Cucina Pinterest

Note

Potete servire i Carciofi in Padella Ricetta Semplice e Veloce come ho fatto io, lasciando lo stelo lungo, formando dei fiori, oppure sovrapporli leggermente formando un mazzolino. decorate con carote fresche o verdure di stagione, facili, veloci e sopratutto genuini, senza aggiungere mille ingredienti, gustando il sapore puro di questi meravigliosi ortaggi che fanno benissimo e sono davvero gustosi.

Precedente Biscotti di Sbrisolona Ripieni con Confettura Successivo Pizzette Morbide Rosticceria Siciliana

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.