Crea sito

Biscotti alle Mandorle Deliziosi e Semplici

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme i miei Biscotti alle Mandorle.

Le giornate diventano fredde e fare merenda con un tè, una tisana o una cioccolata calda nel pomeriggio è sempre piacevole. Se si tratta di accompagnarli con dei deliziosi biscottini poi..diventa davvero una coccola.

La ricetta dei Biscotti alle Mandorle è una vera scoperta, la frolla al sapore di mandorle semplice e golosa, il profumo per casa mentre li cuoci, sono quei biscotti uno tira l’altro che vorresti non finissero mai..

Cosa aspettiamo.. facciamone scorta, andiamo alla ricetta.

Biscotti alle Mandorle
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 8-9 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 80 biscotti piccoli
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 200 g Farina 00
  • 125 g Mandorle pelate (o farina di mandorle)
  • 125 g Zucchero
  • 1 Uovo (grande)
  • 125 g Burro freddo
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Buccia di limone grattugiata

Preparazione

  1. Biscotti alle Mandorle

    Per fare i Biscotti alle Mandorle

    1. Partiamo col tritare le mandorle finemente fino a creare la farina.
    2. Prendiamo la farina 00 e la farina di mandorle e misceliamole tra loro. Versiamole su un ripiano, con la mano formiamo un fossetta al centro e uniamo l’uovo, lo zucchero, il burro a tocchetti ben freddo di frigo, infine il lievito e il pizzico di sale.
    3. Cominciamo a impastare e formiamo un panetto liscio e compatto.
    4. Avvolgiamolo in pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigo il tempo che il forno raggiunga la temperatura di 180°.
    5. Prendiamo il panetto, stendiamolo con un po’ di farina e formiamo i biscotti che dovranno avere lo spessore di circa 5 mm.
    6. Disponiamo ben distanti in teglia rivestita di carta forno, abbassiamo la temperatura del forno a 170° e inforniamo fino a che i bordi dei biscotti si colorano leggermente. Il mio forno ci mette 8 minuti esatti.
    7. Vi consiglio di lasciar raffreddare i biscotti prima di toglierli dalla teglia.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Biscotti Baci di Dama con Tuorli Avanzati

    Cantucci Biscotti fatti in Casa

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia,

    lascio i link social dove potrete seguirmi:

    Pagina facebook Melizie in Cucina

    Canale youtube Melizie in Cucina

    Melizie in Cucina Pinterest

Note

Se volete rendere i Biscotti alle Mandorle ancora più croccanti, sostituite 50 gr di farina di mandorle con 50 grammi di mandorle tritate grossolanamente, otterrete un impasto più rustico. Se gradite i Biscotti alle mandorle apprezzerete sicuramente anche i miei Biscotti Dessert con Frolla Montata..una vera Melizia.

Pubblicato da melizieincucina

Ciao a tutti e benvenuti sul mio Blog, mi chiamo Melita, classe 1975 e catanese DOC. Adoro cucinare i piatti della tradizione e la fonte di ispirazione sono le donne della mia famiglia. Creo e sperimento molte ricette, provate con soddisfazione dai miei fan che adoro, e che chiedono consigli e spesso ne danno a me. Penso che l'Arte della cucina sia crescere insieme, confrontarsi e arrivare ad un risultato che possa essere d'aiuto a chi vuole realizzare un piatto unico e di sicura riuscita, per me è davvero stupendo. Tutto questo discorso ovviamente vale per chi ama cucinare per le persone che ama.. tutto il resto sono solo chiacchiere.. quindi che fate? Seguitemi..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.