Crea sito

Biscotti all’olio buonissimi pronti in 15 minuti

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme i Biscotti all’olio buonissimi, non i classici frollini ma ancora più buoni. Semplici o decorati con cioccolato fuso, zucchero a velo, zuccherini colorati, sono di una bontà infinita. Inoltre sono facili da preparare, basta versare il composto dentro una sac a poche e formarli sulla teglia, l’impasto è compatto e sostenuto ma una volta cotti sono talmente leggeri che si sciolgono in bocca, andiamo a prepararli insieme.
Passa a trovarmi sulla mia pagina FB.

Biscotti all'olio buonissimi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 00 (o mix farina per frolla senza glutine)
  • 120 golio di semi girasole (o soia per chi preferisce un gusto delicato)
  • 1Uovo (grande almeno 65-70 gr)
  • 100 gZucchero a velo
  • q.b.Buccia Arancia o limone (grattugiata)
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci

Biscotti all’olio buonissimi

  1. Biscotti all'olio buonissimi

  2. Lavoriamo l’uovo con lo sbattitore e aggiungiamo l’olio a filo, come quando si monta la maionese, sbattiamo a lungo il composto deve diventare spumoso e biancastro.

    Uniamo lo zucchero, la buccia d’arancia o limone e la farina con il lievito poco per volta e ben setacciati per evitare grumi. Amalgamiamo bene e versiamo l’impasto dentro sac a poche con beccuccio a stella. Rivestiamo una teglia con carta forno e formiamo i biscotti con la sac a poche, che dovranno essere ben distanziati tra di loro sulla teglia. Inforniamo a 175° per circa 10-12 minuti, ci accorgeremo quando sono pronti dal bordo dei biscotti, dovrà essere leggermente colorato.

    Una volta freddi, spolverizziamo i biscotti con zucchero a velo o bagniamoli a metà dentro una tazza con cioccolata fondente fusa, lasciandoli poi asciugare su una griglia.

    Per preparare i biscotti all’olio, fate attenzione all’olio che utilizzate per la riuscita della ricetta, sceglietene uno di buona qualità, perché pregiudicherà il sapore dei biscotti. Io ho usato una buona marca e sono deliziosi.

    Potrebbero interessarti anche:

    Biscotti Occhio di Bue Con Frolla Magica

    Cantucci Biscotti fatti in Casa

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.

Note

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da melizieincucina

Ciao a tutti e benvenuti sul mio Blog, mi chiamo Melita, classe 1975 e catanese DOC. Adoro cucinare i piatti della tradizione e la fonte di ispirazione sono le donne della mia famiglia. Creo e sperimento molte ricette, provate con soddisfazione dai miei fan che adoro, che chiedono consigli e spesso ne danno a me. Penso che l'Arte della cucina sia crescere insieme, confrontarsi e arrivare a un risultato che possa essere d'aiuto per chi vuole realizzare un piatto unico e di sicura riuscita. Tutto questo ovviamente vale per chi ama cucinare per le persone che ama.. tutto il resto sono solo chiacchiere.. quindi che fate? Seguitemi.. ;)

15 Risposte a “Biscotti all’olio buonissimi pronti in 15 minuti”

    1. Ciao, effettivamente nell’articolo mi è sfuggito specificarlo, metto carta da forno in una teglia e li formo direttamente sopra con la sac a poche, grazie mille correggo subito l’articolo.

  1. li ho fatti e sono davvero buoni, però si sentiva troppo il sapore dell’olio. potrei sostituirlo magari con un olio di girasole o arachidi? grazie

    1. Ciao Lella, intanto grazie per aver provato la mia ricetta, certo che puoi sostituire l’olio, se riesci a trovare anche olio d’oliva delicato puoi farli con quello, io ho provato. Ho messo olio di mais nella ricetta perchè è quello che lascia meno retrogusto e li rende friabilissimi. Prova e fammi sapere, grazie a presto 🙂

  2. Preparati oggi l’impasto è venuto bene però era impossibile metterlo nella sach a poche perché era troppo compatto ho dovuto lavorarlo a mano per formare i biscotti

  3. Ciao, li ho fatti seguendo esattamente la ricetta, tuttavia l’impasto risultava talmente duro da non uscire nemmeno dalla sac a poche da non riuscire a realizzarli con il beccuccio a stella ma direttamente da un foro largo circa un dito.

    1. Ciao, non so da cosa possa dipendere, se mi dici che hai eseguito la ricetta alla lettera, posso solo pensare che dipenda dalla farina che hai utilizzato, alle volte tra marca e marca il glutine contenuto è diverso. Come avrai letto dai commenti sotto la ricetta dentro il blog altre prima di te la hanno provata. Io addirittura l ho provata anche con la maiorca perché non avevo 00 in casa una volta..

  4. Ahahah non ci crederai… Ma ho in forno proprio dei biscottini simili a questi! La mia ricetta prevede solo una differenza rispetto alla tua… Il numero di uova! Io ne metto 2!per il resto é tutto pressoché uguale (a parte qualche leggera variazione).
    Nei prossimi giorni pubblicherò la ricetta spero verrai a vederla…

    1. Ciao, si ho provato anche io con due uova prima di collaudarla, ho fatto mille esperimenti, ma con due uova non soddisfaceva la leggerezza del prodotto finito, inoltre non tengono bene la forma. risultato mio? l’impasto è un po’ compatto ma appena li assaggi si sciolgono in bocca, cosa che che con due uova non succedeva. Sono contenta che ti piaccia così tanto e passerò sicuramente, tu continua a seguirmi ;).

    1. Ciao, ricorda che l’impasto deve essere morbido per inserirlo dentro la sac a poche, quindi se risultasse troppo sodo (potrebbe dipendere dal peso del liquido totale dell’uovo o dal fatto che non hai emulsionato bene quando hai versato *l’olio-tipo quando monti la maionese-) aggiungi un cucchiaio o due di latte o acqua per rimediare la prossima volta. Trovi tutti i consigli in fondo alla ricetta. 🙂

  5. Complimenti! Ho appena sfornato i biscotti . Già dal profumo ho avuto una buona impressione e in effetti non mi sbagliavo, perchè sono venuti buonissimi.
    brava, brava ,brava! ad maiora

    1. Ciao Daniela, mi fa piacere tu abbia potuto provare la mia ricetta e soprattutto che ti sia piaciuta, tutte le mie ricette sono supercollaudate, spero tu ne voglia provare altre 😉 ti ringrazio di cuore a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.