Torta di carote (senza glutine e senza lattosio)

Di torte di carote ne esistono davvero tante, con svariati ingredienti che le rendono tutte diverse, oggi vi propongo questa versione senza glutine e senza lattosio, ma vi assicuro davvero molto buona.

Torta di carote
Torta di carote

Per questa ricetta ho usato farina di riso e amido di mais, per eliminare il glutine, olio e latte di mandorla, per il lattosio, comunque una torta buonissima, soffice e gustosa. Ho abbinato alle carote le mandorle che sono un classico ormai collaudato, che dire una torta per una super colazione sana e nutriente. Allora pronte a pasticciare, e preparare la vostra torta di carote? Allora andiamo a pasticciare….

Ingredienti:
Carote 300 gr.
Mandorle 100 gr.
Uova 2
Olio si semi 50 ml.
Latte di mandorla 50 ml.
Zucchero di canna 100 gr.
Farina di riso 150 gr.
Amido di mais 50 gr.
Lievito per dolci 1 bustina
Sale

Procedimento:
Preparate le carote pulite e grattugiate, e le mandorle tritate finemente. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete l’olio e il latte sempre lavorando, aggiungete la farina di riso, l’amido di mais, il lievito, e un pizzico di sale, lavorate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Ora unite le carote e la mandorle e mescolate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Preparate una tortiera con la carta forno, versate tutto l’impasto, livellatelo bene e infornate a 180 gradi per 45-50 minuti circa, fate sempre la prova dello stecchino.

Torta di carote
Torta di carote

Quando è bella dorata e lo stecchino asciutto, sfornate e fate raffreddare, A vostro piacere spolverizzate con dello zucchero a velo. Ecco pronta la vostra torta di carote, la colazione domani mattina avrà una marcia in più, questa è una torta che va bene per tutta la famiglia e piacerà sicuramente a tutti. Che ne dite vi è piaciuta questa ricettina? Vi aspetto sui social a presto…

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.