Torta agli amaretti

Oggi vi propongo una torta agli amaretti, un dolce molto semplice da preparare, buona e profumatissima, riempirà la vostra cucina di un profumo dolce e un aroma inconfondibile, che sprigionano gli amaretti.

torta agli amaretti
torta agli amaretti

La torta agli amaretti, davvero irresistibile, perfetta per la colazione o una buona merenda, soffice e golosa che una fatte tira l altra. Una torta che vi conquisterà, e rimarrà nelle vostre preferite. Che ne dite, la volete provare? Allora andiamo a pasticciare….

Ingredienti primo impasto:
Farina 200 gr.
Uova 1
Zucchero 100 gr.
Burro 100 gr.
Latte 70 ml.
Liquore amaretto 1 bicchierino
Lievito 1/2 bustina
Sale

Ingredienti secondo impasto:
Ricotta 250 gr.
Amaretti 250 gr.
Mandorle 50 gr.
Uova 1
Zucchero 100 gr.

Procedimento:
In una ciotola sbattete un uovo con lo zucchero fino a farlo diventare bello spumoso, aggiungete il burro sciolto e intiepidito, il latte, il bicchierino di amaretto, e un pizzico di sale, e continuate a sbattere, per ultimo aggiungete la farina setacciata con il lievito, continuate a lavorare fino a far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Preparate una tortiera foderata con la carta forno, e versate l impasto livellandolo bene.

Preparate il secondo impasto, in una ciotola sbattete l uovo con lo zucchero, aggiungete la ricotta, gli amaretti sbriciolati, e le mandorle tritate, lavorate fino ad ottenere una crema morbida. Versate il composto sul primo già nella tortiera, livellatelo bene, e infornate a 180 gradi per 45/50 minuti, fate sempre la prova dello stecchino, per essere sicuri dalla cottura.

torta agli amaretti
torta agli amaretti

Quando la vostra torta agli amaretti è pronta sfornate e fate raffreddare, spolverizzate con dello zucchero a velo e gustatela, è davvero buonissima, e in casa ora avrete un profumo fantastico, che vi farà venir voglia di dolce. Che ne dite di questa ricettina? Vi è piaciuta? Vi aspetto con le vostre torte, e tutti i vostri suggerimenti, che sono sempre apprezzati. Ciao a presto con altre ricettine.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.