Polpette al pomodoro

Le polpette sono un piatto semplice da preparare veloce, e dove potete mettere tutta la vostra fantasia. Io le ho preparate con della carne di manzo, ma si possono fare con qualsiasi tipo di carne, oppure vegetariane con delle verdure, o ancora con il pesce, come più vi piacciono riescono sempre.

polpette al pomodoro
polpette al pomodoro

Le ho fatte piccoline sono più sfiziose, e piacciono sempre a tutta la famiglia. Le potete accompagnare con qualsiasi contorno, stanno bene con tutte le verdure.

Ingredienti:
Carne tritata 400 gr.
Pane raffermo 200 gr.
Uova 1
Formaggio grattugiato 50 gr.
Latte 100 ml.
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 mazzetto
Sale Pepe

Ingredienti per la salsa:
Pomodori 4 belli maturi
Cipolla 1/2
Basilico 5 foglie
Olio extravergine
Sale Pepe

Procedimento:
In una ciotola mettete il pane bagnato con il latte, la carne, l’uovo, il formaggio grattugiato, e impastate bene. Aggiungete il prezzemolo e l’aglio tritati finemente, sale e pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Preparate delle polpettine. Scaldate un filo d’olio in una padella, fate soffriggere la cipolla tagliata finemente. Lavate spellate, e tagliate a pezzetti i pomodori. Aggiungeteli al soffritto di cipolla, salate e pepate e fate cuocere a fuoco dolce per 5 minuti circa.

Ora aggiungete le polpettine al pomodoro mescolate delicatamente, e fate cuocere per circa 15-20 minuti. Se dovesse asciugare troppo aggiungete un goccino d’acqua.

polpette al pomodoro
polpette al pomodoro

Aggiungete il basilico tritato, aggiustate se necessario di sale, e servite la vostre polpette al pomodoro.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.