Pennette gorgonzola radicchio e noci

Le verdure del autunno possono donarci dei piatti deliziosi. Oggi ho preparato le pennette gorgonzola radicchio e noci, sapori decisi, che soddisfano il palato. Una ricetta molto semplice e veloce da preparare.

pennette gorgonzola radicchio e noci
pennette gorgonzola radicchio e noci

Può essere la ricetta del ultimo momento, perché si prepara veramente in poco tempo, e il risultato è buonissimo. Io ho usato il gorgonzola misto a mascarpone perché è più delicato, e il radicchio tondo meno amaro.

Ingredienti:
pennette 300 gr.
Radicchio 1 piccolo
Gorgonzola 150 gr.
Noci 70 gr.
Scalogno 1
Vino bianco 1/2 bicchiere
Sale Pepe
Olio extravergine
Latte se necessario

Procedimento:
Mettete a cuocere le pennette in abbondante acqua salata. In una padella scaldate un filo d’olio, affettate finemente lo scalogno, e mettetelo nella padella con l’olio fate soffriggere un attimo, aggiungete il radicchio tagliato sottile, fate appassire, salate e pepate.

Bagnate con il vino bianco, alzate la fiamma e fate evaporare completamente. Aggiungete il gorgonzola a fiocchetti, mescolate finché si sarà sciolto diventando una crema.

Tritate le noci grossolanamente, e aggiungetele al radicchio e gorgonzola, tenendone da parte una manciata. Se la salsa dovesse risultare troppo asciutta aggiungete del latte.

Scolate le pennette e tuffatele nella salsa, mescolate bene, a vostro piacere potete aggiungere del formaggio grattugiato.

pennette gorgonzola radicchio e noci
pennette gorgonzola radicchio e noci

Servite con una spolverata di noci per ogni porzione. Buono, e appetitoso……

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.