Lasagne di primavera

Lasagne di primavera, un primo piatto semplice da preparare, dal gusto delicato che piace a tutti, con un primo piatto così non sbaglierete di sicuro.

lasagne di primavera
lasagne di primavera

Queste lasagne sono il piatto ideale per il pranzo di pasqua, hanno un ripieno di asparagi, mozzarella e prosciutto, davvero molto buone. Io ho fatto la lasagna fresca, vi do le dosi per una teglia per circa 4/6 persone, ma per velocizzare potete usare le lasagne già pronte, vengono comunque buonissime, la stessa cosa vale per la besciamella, quella pronta riduce sicuramente i tempi. Allora pronti ad impastare.

Ingredienti per la pasta:
Farina 400 gr.
Uova 4
Sale

Ingredienti per la besciamella:
Farina 100 gr.
Burro 100 gr.
Latte 1 litro
Sale

Ingredienti per il ripieno:
Asparagi 600 gr.
Prosciutto 200 gr.
Mozzarella 200 gr.
Parmigiano 100 gr.

Procedimento:
Iniziamo a preparare la pasta, mettete la farina e il sale in una ciotola, aggiungete le uova, e impastate fino ad ottenere un bel impasto morbido ed elastico. Se avete una impastatrice usatela vi semplifica molto il lavoro. Io ho usato la planetaria e in un attimo era pronta. Avvolgete impasto nella pellicola e fate riposare in frigorifero per 1 ora circa.

Ora preparate la besciamella, mettete il burro in una pentola e fatelo sciogliere, aggiungete la farina e un pizzico di sale, mescolando con una frusta, aggiungete anche il latte freddo, continuando a mescolare in modo che non si formino i grumi. Portate a bollore e fate sobbollire per qualche minuto, fino a quando il composto inizierà ad addensare, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

Pulite e fate cuocere meglio a vapore gli asparagi, quando saranno pronti, dividete la punte dai gambi, tritate grossolanamente i gambi e mescolateli alla besciamella. Tagliate la mozzarella a pezzetti. Ora riprendete la pasta dal frigorifero e stendetela abbastanza sottile, ricavando dei rettangoli, per questa operazione se non siete delle esperte, aiutatevi con la macchina della pasta, in un attimo il lavoro è fatto.

lasagne di primavera
lasagne di primavera

A questo punto decideta voi se preferite scottare la pasta in acqua bollente, io ho fatto direttamente la lasagna ed è venuta bene. Imburrate una teglia da lasagna, stendete uno strato di besciamella, mettete uno strato di pasta, proseguite con un altro stato di besciamella, fate uno strato di prosciutto, cospargete con la mozzarella a pezzetti, mettete qualche punta di asparago, e una bella spolverata di parmigiano, proseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti, terminate con besciamella, parmigiano e qualche punta di asparago.

Infornate la lasagna a 180 gradi per circa 25/30 minuti, coperta con del alluminio, poi scopritela e fate cuocere ancora qualche minuti fino a dorare la superficie. Ecco pronta la vostra lasagna di primavera, buonissima vi farà fare un figurone. Vi è piaciuta questa ricetta? Vi aspetto come al solito anche sui social, a presto con nuove ricettine.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.